Ryanair non mantiene ciò che ha promesso:
nessun incontro con le Associazioni Consumatori per le conciliazioni e continua a negare diritti ai passeggeriCarlo DE MASI, Presidente di Adiconsum nazionale:
Presso le sedi Adiconsum si può chiedere assistenza per chi ha avuto problemi con la compagnia irlandese.
Rendiamo altresì noto – dichiara Carlo De Masi, presidente di Adiconsum nazionale – che, nonostante la disponibilità manifestata dal CEO di Ryanair nell’incontro con l’Enac di dar vita ad un tavolo di conciliazione con i consumatori, non siamo stati contattati in alcun modo dalla compagnia.
A Ryanair non piace rispettare le promesse fatte – prosegue De Masi – che, evidentemente, gli servono solo a far allontanare eventuali sanzioni e a far passare il tempo, così da far dimenticare i comportamenti scorretti perpetrati nei confronti dei malcapitati consumatori.
Quanto accade è grave. Adiconsum confida nell’Antitrust, affinché induca la compagnia irlandese a rispettare il Regolamento CE 261/2004 e sollecita l’ENAC, affinché faccia pressioni sulla compagnia per aprire un tavolo di conciliazione. Visti tali comportamenti, infatti, è più che mai necessario, per garantire i passeggeri italiani, realizzare un organismo paritetico di conciliazione ADR fra le associazioni consumatori e l’azienda, sottolinea De Masi.
I viaggiatori che hanno subito dei torti da Ryanair non devono però rassegnarsi – conclude il Presidente di Adiconsum – Essi possono ricorrere al Procedimento europeo per le controversie transfrontaliere di modesta entità che, tramite il giudice di pace del luogo di partenza o di arrivo dell’aereo, consente di far valere i propri diritti senza dover ricorrere all’avvocato. Per ricevere assistenza, ci si può rivolgere alle sedi di Adiconsum o al Centro Europeo Consumatori Italia