Attualità

Asfalto nuovo, tubi vecchi: salta una conduttura idrica in Via Carpinetana a Colleferro, allagata la strada

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Segni, al via lavori su strade e infrastrutture comunali. Le zone interessate e le date

Salta un tubo dell’acqua e in un attimo la strada è completamente allagata. E’ successo a Colleferro in via Carpinetana, all’altezza del Civico 80, nel tratto compreso tra l’ex sede della Biblioteca Comunale e la rotonda che innesca l’accesso al Murillo.

Un danno duplice, se si pensa che quel tratto di carreggiata era stato da poco rimesso a nuovo, nell’ambito dei lavori di riqualificazione al manto stradale che hanno interessato diverse zone della città. I tecnici addetti sono subito accorsi per riparare il danno e, secondo la nuova normativa decisa dal Comune, toccherà proprio al gestore idrico la competenza di rimettere completamente a nuovo il tratto di carreggiata “rovinato” dall’intervento degli operai, con le relative spese a carico.

Quello della scarsa manutenzione delle tubazioni è un problema di lungo corso e che sta interessando anche diverse città della provincia. A quanto sembra, però, il tubo oggetto della rottura aveva manifestato altre “crepe” già nel recente passato e non si era mai provveduto alla sostituzione, mettendo sempre la classica “toppa” per ovviare alla riparazione.

Inevitabili le forti ripercussioni al traffico stradale, con molte vetture che hanno cambiato tragitto per evitare disagi.