L’Airfire Valmontone blinda la dodicesima posizione in classifica superando di slancio la BCC Vasto con un netto 79-66 che lascia ben sperare in vista degli spareggi di fine stagione per la permanenza in categoria.
Il risultato dell’anticipo Giulianova-Ortona, del resto, aveva calato il sipario sulle residue speranze di salvezza diretta dei biancorossi, speranze che erano state alimentate dai brillanti risultati conseguiti nelle ultime uscite dai ragazzi di coach Origlio, capaci di ottenere 4 vittorie nelle ultime 5 uscite e di risalire la china fino a sfiorare l’undicesimo piazzamento in graduatoria, l’ultimo utile per strappare il biglietto della salvezza diretta. Pazienza.
Alla Tensostruttura di Via della Pace, in occasione dell’ultima gara interna di campionato, arriva così la decima vittoria stagionale della Virtus, a coronamento di un percorso di crescita che ha permesso alla matricola valmontonese di evitare i piazzamenti peggiori nella griglia playout. Un risultato insomma non scontato, vista la partenza ad handicap del team casilino, sovente impantanato nei bassifondi della classifica durante l’intero girone di andata.
Uno strepitoso avvio di Marco Reali (3/3 da 3) dà il la al primo strappo virtussino (9-2 a 8’22”). A 5’20” coach Luise chiama il primo timeout: la Virtus è avanti sempre di 7 lunghezze: 15-8. A 4’11” un generosissimo Luca Bisconti firma il +11 (19-8): sarà il massimo vantaggio valmontonese prima del rush finale. Da qui in avanti infatti le percentuali al tiro dei locali calano vistosamente, il gioco si fa spezzettato, sale la tensione e Vasto inizia a prendere le misure agli avversari, rosicchiando punto su punto fino ad eroderne completamente il vantaggio. Il primo quarto si chiude con Valmontone ancora avanti, 21-18.
Secondo quarto. Martino riporta la Virtus a +5 (23-18), ma a seguire salgono in cattedra gli ospiti. Che a 8’15” mettono la freccia con Pace: 23-24. Capitan Cecchetti, con due recuperi strappa-applausi, rimedia (27-26 a 7’38”). Ma è un fuoco di paglia, perché gli abruzzesi ci credono e sorpassano: 29-39 a 3’54”. La Virtus è stordita. Luca Bisconti prova a reagire (32-39 a 3’46”), ma prevale il nervosismo: ne fa le spese lo stesso totem biancorosso che si vede fischiare terzo fallo e tecnico. Gli ospiti volano sul +12 a 3’12” dal termine. Ma capitan Cecchetti non molla: 35-44. Antonio De Fabritiis raccoglie l’invito e con un paio di transizioni fissa il -4 (40-44) con 1’43” da giocare. Gap che rimane immutato sulla sirena: 42-46.
Terza frazione. La BCC Vasto prova a riallungare (42-50 a 7’57”, 44-52 a 6’28”), ma stavolta Valmontone rimane in scia, grazie anche ad un Cecchetti mai domo, che scuote i suoi (49-52 a 5’01”). Vasto torna sul +8 in un amen, ma i segnali che qualcosa è cambiato ci sono tutti. Lo fa capire coach Origlio nel timeout che chiama subito dopo. A 2’58” la tripla di Cecchetti ricuce sul 54-59. La frazione si chiude sul 57-62.
Ultimo quarto. La Virtus entra col turbo inserito e Vasto non sa più segnare. Pronti-via e la tripla di Cecchetti segna il -2. Poi ci pensa Di Bello: prima a pareggiare (9’12”), poi ad effettuare il controsorpasso (64-62 a 8’37”). A 7’0” la tripla di Antonio De Fabritiis fotografa il +7 Virtus (69-62): si apre lo strappo che non si ricucirà più. L’Airfire è una macchina da guerra: non perdona nulla agli avversari, difende con ordine e riparte in contropiede. A 5’11” il vantaggio dei locali si consolida in doppia cifra (+11) col le triple di De Fabritiis che infiammano la Tensostruttura (77-63 a 2’06”). A 1’21” Luca Bisconti schiaccia e mette il punto esclamativo sul finale biancorosso: 79-63. Che regala ancora un’emozione: quella del debutto in Serie B di Filippo Cianni.
La Virtus vince la quarta partita delle ultime cinque. Non era mai andata così bene dall’inizio del campionato. Peccato essere arrivati ad un passo dalla salvezza. Adesso ci si gioca tutto ai playout: importante comunque affrontarli da dodicesimi della classe.
Questa la sintesi in video della partita di ieri alla Tensostruttura: