Attraverso un comunicato ufficiale, la Regione Lazio ha convocato tutte le sigle sindacali di riferimento per una riunione in merito al futuro di Lazio Ambiente Spa. L’appuntamento è stato fissato per il giorno 11 Dicembre 2017, presso la Sala Aniene della sede di Via Rosa Raimondi Garibaldi, Roma.
Un nuovo capitolo di una querelle che dura ormai da diversi mesi: l’annuncio dello sciopero, programmato per la giornata di mercoledì 15 dicembre 2017, ha sollecitato ancor più il tavolo della discussione e, in questi giorni, l’Ente Regionale e i vertici dell’azienda sono in fibrillazione per trovare un accordo che scongiuri qualsiasi tipo di azione da parte dei lavoratori.
Sul tavolo, oltre alla delibera di pagamento delle spettanze fino al 31 dicembre 2017 – giorno in cui Lazio Ambiente dovrebbe chiudere ufficialmente i battenti – vi è infatti una proposta per salvaguardare i livelli occupazionali dei lavoratori e traghettare la società, in attesa del nuovo consorzio che si dovrà occupare della gestione dei rifiuti. La richiesta avanzata alla Regione è infatti quella di una proroga di almeno altri 3 mesi delle attività dell’azienda, tempo necessario alla creazione del nuovo gestore e al trasferimento dei lavoratori.
In caso di esito positivo della riunione, è molto probabile che le sigle sindacali decidano di tornare sui loro passi anche in merito alla giornata di sciopero già programmata. Ancora presto, tuttavia, per fare previsioni in merito, anche se è chiaro come ogni appuntamento sia in questo momento decisivo per salvaguardare il futuro dei lavoratori e fornire loro le garanzie economiche per la corretta prosecuzione del lavoro.