Il primo gennaio si avvicina inesorabile. Da quella data i Centri per l’impiego ed il personale dipendente dalla ex Provincia oggi Città metropolitana passeranno alla Regione. Ma negli anni il funzionamento dei Centri è stato garantito anche grazie all’apporto di decine di lavoratrici e lavoratori dipendenti da Capitale Lavoro, la in-house della Città Metropolitana appunto.
“ Qual è il loro futuro ? Da settimane – sottolinea Massimiliano Borelli, Consigliere Metropolitano – chiedo al Sindaco Raggi cosa sta facendo per garantire un futuro di circa 170 dipendenti, e quindi delle loro famiglie. Nessuna risposta. Come nessuna risposta hanno avuto le organizzazioni sindacali che hanno chiesto un urgente incontro sul tema. Oltre al solito scaricabarile verso le altre istituzioni, ai fatti non vi è alcuna azione ne un tavolo convocato, utili a ricercare una soluzione.
Oggi in Consiglio Metropolitano nessuno ha potuto dare una risposta ad una mia istanza presentata su questa gravissima vicenda, perché ne il Sindaco ne il suo vice erano presenti.
Nel frattempo l’orologio cammina inesorabile. Alcuni deputati del PD hanno chiesto, con un emendamento alla Legge di Stabilità un finanziamento ad hoc, ma sappiamo tutti che la manovra finanziaria è molto stretta. Occorre allora un’azione sinergica di tutte le forze politiche per scongiurare il peggio.
Mercoledì spero che nel Consiglio Metropolitano qualcuno si degni di dare una risposta, non certo a me, ma a chi vive l’avvicinarsi delle feste con viva preoccupazione.”