Attualità

Artena, Angelini annuncia le perimetrazioni. Equi Diritti: “Un esempio per le comunità”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
artena bilancio 2021 carocci

ABUSIVISMO CASTELLI: ANGELINI (ARTENA) ANNUNCIA LE PERIMETRAZIONI. EQUI DIRITTI: ” DA PARTE DEL SINDACO ANCORA UN ESEMPIO PER LE COMUNITÀ CITTADINE”. Era salito agli onori delle cronache per essere riuscito a fermare, nel rispetto della Legge e con indiscutibili capacità di mediazione, il previsto abbattimento di un abuso di necessità, dove viveva una giovane ragazza incinta.

Il Sindaco di Artena Felicetto Angelini, torna a dare speranza agli abitanti dei nuclei abitativi spontanei. Il giorno 21 Dicembre alle 15.00 infatti, il Consiglio Comunale di Artena, si riunirà per adottare ufficialmente le perimetrazioni dei nuclei abitativi, primo passo verso una successiva richiesta di variante speciale, che possa finalmente far uscire dal limbo, le abitazioni spontanee di necessità, sorte nell’ultimo trentennio, sulla gran parte delle quali, fu persino pagata una costosa sanatoria (2003), oggi considerata inaccoglibile.

Sul tema è intervenuto il commento del Comitato Equi Diritti, che in una nota del portavoce Marco Milani dichiara: ” Dalle informazioni in nostro possesso, il celere lavoro svolto dal Sindaco di Artena sembra poter costituire un esempio per tutte le Comunità interessate dal Problema. A fronte di nessuna pietà per gli abusi di tipo speculativo e su zone sottoposte a vincolo di inedificabilità assoluta, Angelini tenta di venire incontro alle abitazioni di necessità che insistendo su zone ad inedificabilità relativa, alla fine si trovano a pagare le inefficienze e le inadempienze di amministrazioni che rimangono ingessate da piani di sviluppo urbanistico datati di mezzo secolo.

Non possiamo non esaltare ancora una volta il coraggio e la sensibilità sociale di questo Sindaco, che anziché trascorrere il proprio tempo a sparlare di “quelli che c’erano prima” o peggio esacerbare la condizione dei  propri cittadini, con detestabili, inutili e forse illegittime “indennità di occupazione” (già impugnate da Equi Diritti presso il TAR del Lazio), dimostra quanto di produttivo possano fare “quelli che ci sono adesso”, quando sono in possesso di capacità politiche, amministrative e di attenzione reale ai problemi, dei loro cittadini e del territorio” Concludono da Equi Diritti, invitando simpatizzanti ed iscritti, a presenziare all’evento del 21 in segno di condivisione, apprezzamento e vicinanza.