Attualità

Colleferro, “La storia della nostra città raccontata con passione e professionalità da Renzo Rossi”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Sabato 9 dicembre, in Aula Consiliare è stato presentato il libro curato e realizzato da Renzo Rossi, da sempre appassionato della storia e fonte inesauribile di materiale storico di Colleferro.

Possiamo sicuramente parlare di un successo annunciato vista la passione profusa da Renzo nel ricostruire con meticolosità archivi fotografici e documentali e raccontare ai cittadini attraverso le pubblicazioni, la storia della città. L’Archivio documentale da poco inaugurato è una reale testimonianza dell’ottimo lavoro svolto in tutti questi anni da Renzo Rossi.

Con la sua ultima pubblicazione e con l’ausilio di foto inedite sembra di compiere un’ideale e affascinante passeggiata alla scoperta delle origini della nostra città, della sua storia urbana, dei suoi quartieri, del suo tessuto urbano antico e di come, da sempre, abbia saputo guardare al futuro.

Le didascalie di quest’ultimo libro sono state redatte in quattro lingue grazie alla collaborazione con il Liceo Linguistico “Regina Margherita” di Anagni.

L’attenzione verso l’uomo che attraverso il suo lavoro realizzò il villaggio di Santa Barbara e curò la costruzione dello stabilimento di esplosivi e degli edifici destinati ai servizi e alle civili abitazioni delle maestranze rimane viva grazie a queste pubblicazioni.

Com’è noto l’Architetto Michele Oddini, cugino acquisito dell’Ingegner Leopoldo Parodi Delfino attraverso i suoi studi e le sue esperienze fatte durante i viaggi in Inghilterra realizzò il primo vero nucleo abitativo della futura Colleferro con uno stile “Liberty”. Le realizzazioni architettoniche eseguite a Colleferro, dal 1916, fanno parte del cuore urbanistico della città caratterizzandone il suo profilo. Oddini realizzò lo spaccio aziendale, il Tempietto di S. Barbara, le scuole elementari, l’asilo infantile, l’ambulatorio medico, la farmacia, la casa della maternità, il cinema teatro, i bagni, i giardini pubblici.

Per il Sindaco Sanna “Salvaguardare la memoria storica documentale e fotografica della nostra città non è solamente giusto è anche socialmente necessario”. “Il lavoro svolto da Renzo nel corso degli anni, ha il delicato compito di tenere accesa una luce sulla storia di Colleferro”.

A questo proposito, un grazie di cuore a Renzo, per la sua professionalità, la cura e la passione che mette nel realizzare queste pubblicazioni fotografiche che consentono di mantenere traccia della storia cittadina trasmettendola alle nuove generazioni.”