Martedì 19 dicembre, a partire dalle ore 16, si svolgerà il convegno dal titolo “La sanità in codice rosso”, presso la Sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio, in via della Pisana 1301, a Roma.
Un evento autorevole e interessante che vedrà la presenza di importanti personalità del mondo sociale, assistenziale e sanitario: infermieri, medici, sindacati, tecnici, dirigenti e avvocati. All’incontro, organizzato dall’associazione Imago, è previsto l’intervento di: Massimo Bevilacqua, presidente dell’associazione Imago; Adriano Palozzi, consigliere regionale FI Lazio; Paolo Dominici, segretario regionale Uil e vicepresidente Assi onlus; Tiziana Luxardo, fotografa e autrice del calendario 2018 “Sanità in codice rosso”; Brunello Pollifrone, presidente commissione Albo Odontoiatri dell’Omceo; Roberto Bonfili, coordinatore nazionale Uil Fpl Medici; Leonardò Calò, primario di Cardiologia del Policlinico Casilino; Stefano Vita, responsabile Ares 118 Roma e provincia; Cosimo Gambardella, presidente osservatorio politiche sanitarie Lidu onlus; Massimo Martelli, ex primario chirurgia polmonare del San Camillo Forlanini; Franco Fatiga, presidente Assi onlus; Maurizio Marotta, ex presidente cooperativa Capodarco; Filippo Fordellone, presidente Pimos; Antonello Palmieri, presidente associazione Roma Nuova; Francesco Consalvi, socio fondatore dell’associazione “A difesa del medico”; Anna Buttafoco, esperta in diritto sanitario; Francesca Catalano, tecnico di laboratorio Sanità pubblica; Valter Mazza, infermiere Utic Ospedale Grassi di Ostia; Nino Apriani, infermiere sanità pubblica.
“E’ molto rilevante l’iniziativa promossa dall’associazione Imago. Tutti insieme faremo il punto sulle criticità e sulle problematiche della sanità nella nostra regione, ricercando al contempo le possibili soluzioni per risollevare un comparto oggi in forte crisi – ha sottolineato il consigliere regionale del Lazio e coordinatore FI Provincia di Roma, Adriano Palozzi-. È, infatti, necessario un modello di cure e prestazioni sanitarie sicuramente più innovativo, dinamico, efficiente, e quindi realmente al servizio del cittadino”. Così, invece, Paolo Dominici, segretario regionale Uil con delega alla sanità e vicepresidente Assi Onlus: “Reputo molto importante questi sempre più rari momenti di confronto tra istituzioni, società civile, professionisti e parti sociali. Ed è per questo che raccolgo con interesse l’invito a partecipare al convegno da parte dell’associazione Imago, promotrice dello stesso. Il convegno sarà anche l’occasione per presentare il calendario 2018 “Sanità in codice rosso”, realizzato da Tiziana Luxardo e ideato dalla Assi Onlus, l’Associazione sindacale solidarietà internazionale. Immagini di cronaca e sopralluoghi, in cui emergono tutte le contraddizioni, le carenze, i disservizi, la disperazione di operatori e pazienti. Un modo forte e deciso per sollecitare una forte presa di coscienza da parte di tutti ma vuole sensibilizzare soprattutto chi ricopre ruoli istituzionali a lavorare per migliorare lo stato della sanità della nostra regione”.