Attualità In primo piano

Roma, sciopero dei mezzi di giovedì 21 aprile 2016: a rischio metro e bus

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Domani 15 dicembre sciopero dei mezzi: tutti i dettagli

Giovedì 21 aprile 2016 è stato indetto uno sciopero dei mezzi pubblici a Roma. Il giorno del Natale della Capitale saranno a rischio metro e bus. Ecco tutte le informazioni riguardanti una giornata che si presenta come funestata dai disagi.

Il 21 aprile è previsto uno sciopero dei mezzi pubblici indetto dal sindacato Orsa TPL a cui aderirà il personale Atac di Roma. Sarà un giovedì complicato per pendolari e residenti, viste le molte iniziative organizzate per festeggiare la ricorrenza del Natale romano, che sarà a rischio. Ecco tutte le informazioni da sapere sulla viabilità.

Lo sciopero dei trasporti durerà per tutte le 24 ore di giovedì 21 aprile. Previsti rallentamenti per le linee della metropolitana e per le ferrovie locali gestite dall’Atac. La circolazione sarà regolare nelle fasce di garanzia. Il servizio procederà nella norma dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00. Lo sciopero dei mezzi interesserà autobus, tram, metropolitane (linea A, B, e C) e le ferrovie locali gestite dall’Atac (Roma -Viterbo, Roma-Giardinetti e Roma-Lido).

La fascia oraria 8:30-12:30 sarà quella con più disagi sulla circolazione. Allo sciopero indetto da Orsa TPL si aggiungerà quello di Faisa, SUL, USB e UTL. Le motivazioni dello stop sono da ricercarsi in “Era 1” ed “Era 2, sistemi di calcolo della produttività, dove la crescita salariale, conseguente all’aumento delle ore di lavoro, è condizionata alle assenze per 104 e ai permessi garantiti dall’INPS.

Dunque, si prospetta un Natale di Roma funestato dagli scioperi questo giovedì 21 aprile 2016. Rispettate le fasce di garanzia, sarà comunque difficile fruire al meglio della città e soprattutto viaggiare nelle ore mattutine. Situazione che migliorerà nel primo pomeriggio. Possibile ma improbabile una cancellazione all’ultimo minuto. Il tavolo tecnico di ieri infatti non ha portato a nessun accordo tra le parti.