Oltre alle normali procedure di pagamento, presso gli uffici di via Armando Fabi, sarà ora attivo il nuovo servizio di pagamento online per le lampade votive. Nell’ottica di una maggiore ottimizzazione e semplificazione dei servizi comunali, gli uffici di via Fabi rendono noto che, per la prima volta, al pari di pochissimi altri comuni in Italia, è possibile pagare il canone annuo per il 2017 anche online, tramite il sistema PagoPA: sarà sufficiente collegarsi al sito istituzionale del Comune (www.comune.fr.it), per trovare, in homepage, il link alla piattaforma su cui effettuare, in totale sicurezza, la procedura. Tramite il servizio, una volta registratisi al portale, è possibile sia pagare l’importo attraverso le consuete modalità (carta di credito, PayPal…), sia stampare il bollettino e procedere al pagamento presso lo sportello bancario o postale. L’archivio relativo alle pratiche cimiteriali è, attualmente, in fase di riordino e sistematizzazione: dal 2018, infatti, entrerà a regime il nuovo programma informatico.
Per questo motivo, qualora dovessero verificarsi delle criticità (dovute all’omissione, da parte dell’utente, dell’aggiornamento dei contatti, o relative al ricevimento di bollettini pur avendo già evaso l’importo dovuto), si richiede la massima collaborazione da parte dei cittadini, che sono invitati a segnalarle al settore preposto, ubicato in via Fabi (0775/2656231) ove, pertanto, sarà permesso anche il pagamento con le vecchie procedure. Lo stesso ufficio è a disposizione di quanti necessitassero di ausilio nella compilazione delle pratiche (dal lunedì al venerdì, 9-13.30; il lunedì e il mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30). Si precisa, inoltre, che la scadenza inserita all’interno degli avvisi, al 31 dicembre, è indicativa: non sono previste sanzioni nel caso in cui il pagamento avvenisse dopo tale data, in un termine ragionevole. Presso gli uffici menzionati sono disponibili, inoltre, tutti i moduli relativi al servizio (voltura, cambio indirizzo, rinuncia all’uso delle lampade votive).
Va sottolineato, infine, che l’iter relativo all’acquisto dei vani funerari (loculi o cappelle) all’interno del cimitero è stato semplificato: mentre, in precedenza, il rilascio della documentazione era di pertinenza di diversi uffici, adesso la procedura è divenuta di competenza dei soli uffici di via Fabi, mediante un unico atto, senza pagamento di spese contrattuali. È possibile richiedere informazioni tramite PEC all’indirizzo [email protected], oppure via mail a [email protected]; via fax allo 0775 2658888 o contattando i numeri 0775/2656943 o 2656231. Ci si può rivolgere anche al personale presente nell’area, in via De Carolis, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11.