Si è concluso il Consiglio Comunale di Artena, con l’adozione delle perimetrazioni dei nuclei abusivi sorti spontaneamente. Nel corso del sofferto dibattito (approvata l’adozione con soli nove voti favorevoli), il Sindaco Felicetto Angelini ha parlato chiaramente di volontà politico amministrativa dell’ente, di voler impedire le demolizioni degli abusi di necessità, nelle zone urbanisticamente compromesse.
La decisione assunta oggi dal Consiglio Comunale di Artena, unita al successivo indirizzo approvato, di voler dichiarare ove possibile, l’utilità sociale degli immobili acquisiti al patrimonio, costituisce unitamente alle successive richieste di variante, il massimo sforzo nelle prerogative di un Sindaco, per evitare le demolizioni di prime abitazioni in zone che, è interesse primario dell’ente territoriale, recuperare urbanisticamente.
Soddisfazione è stata espressa dal Direttivo del Comitato Equi Diritti, che ha seguito con interesse I lavori dell’aula consiliare. “Ancora una volta il Sindaco di Artena ha dato prova di sensibilità sociale, capacità amministrativa e massima attenzione ai propri cittadini, in special modo alle fasce socialmente più disagiate. Se da un lato egli deve essere additato ad esempio, per le energie che profonde in questo delicatissimo tema sociale (si stima 1000000 di famiglie in tutto il territorio nazionale), dall’altro riteniamo come il Sindaco di Artena, non possa ne deva essere lasciato solo”.
Proprio in tal senso, lo stesso Sindaco di Artena organizzerà, per la seconda metà di Gennaio, un nuovo tavolo tra Sindaci, Comitato ed Istituzioni Regionali, volto a serrare le fila ed affrontare, con sinergia e linee di indirizzo comuni, il delicato problema. [bxslider id=”artena-abusivismo”]