Attualità

Botti di Capodanno: i nostri animali soffrono. Alcuni consigli utili per ridurre al minimo il loro disagio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Capodanno decalogo Oipa per proteggere animali dai botti

Capodanno, si sa, è bello per varie motivazioni. Una di queste è quella legata ai tradizionali botti di fine anno, fatti soprattutto per accontentare i più piccoli. Se da una parte soddisferanno i vostri pargoli, il risvolto della medaglia è quello di essere un vero e proprio tormento per gli animali. Ecco dunque alcuni consigli utili per far sì che i nostri festeggiamenti non danneggino anche loro.

Ecco alcuni consigli utili per evitare che petardi e botti di Capodanno diventino un vero e proprio trauma per i nostri cani e gatti.

Se tenete solitamente un animale all’aperto sarebbe preferibile tenerlo in casa o al coperto almeno per questo giorno. Se non è possibile, cercare di evitare che i petardi finiscano nel giardino ed evitare di scoppiarli vicino a lui.
Se lo lasciamo in un luogo chiuso, accertiamoci che non vi siano oggetti pericolosi contro cui possa sbattere. Cercare di rendergli quanto più possibile familiare l’esperienza di fine anno e quindi evitare di lasciarlo in un luogo senza i suoi ciottoli, la sua scodella d’acqua e tutto ciò che utilizza quotidianamente. Se possibile, non dargli da mangiare poco prima della mezzanotte per evitare il manifestarsi di vomito o soffocamenti durante gli scoppi. Se possibile, non lasciare soli in casa gli animali ma nemmeno coccolarli troppo.

Se possibile, abituare l’animale allo scoppio dei botti magari facendogli ascoltare e vedere qualche video su internet, aumentando pian piano il volume ma senza che ciò diventi fastidioso per lui. Non accarezzarlo (soprattutto vale per i bambini) quando si trova in stato di ansia durante lo scoppio di botti e petardi. Infine, se possibile, associare qualcosa di positivo ai tradizionali botti di Capodanno per evitare di turbarlo troppo.

Insomma, questo è un vero e proprio trauma per il nostro animale domestico e dobbiamo fare di tutto per renderglielo il più lieve possibile.