Cresce l’attesa a Sora per il ritorno in scena, venerdì 29 Dicembre alle ore 20:30 nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco, di uno degli eventi che più ha coinvolto la città nel corso degli ultimi anni.
Stiamo parlando del musical “Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo” a cura dell’ASD Centrodanza di Monica Lupi, ispirato alla medesima rappresentazione di Gérard Presgurvic, riadattata in seguito in italiano da Vincenzo Incenzo, con direzione e coreografie rispettivamente a cura di Giuliano Peparini e Veronica Peparini che hanno conquistato il pubblico di ogni età ragion per cui, a partire dal 14 Febbraio 2018, sarà riproposto nei maggiori teatri italiani.
Come detto in precedenza, lo spettacolo della scuola sorana ha saputo farsi apprezzare in più occasioni da appassionati di danza e non fin dal suo esordio nel Giugno 2016, a chiusura dell’annuale saggio di fine corso che il Centrodanza svolge presso il Cinemateatro di Isola del Liri.
L’esibizione venne in seguito riproposta nel corso dell’estate in due magnifiche serate a Sora e Torrice, durante le quali fu registrata una massiccia partecipazione da parte delle rispettive cittadinanze.
I ragazzi, preparati e seguiti con passione e dedizione dalla loro insegnante, ogni anno sostengono lunghe ed estenuanti prove ottenendo uno straordinario successo, guadagnandosi così ovazioni ed applausi a scena aperta.
Un viaggio affascinante e commuovente nella Verona tra fine ‘500 e inizio ‘600 tra storie d’amore, intrighi, complotti e tragedie.
Il Centrodanza si avvale inoltre della preziosa collaborazione dello stilista sorano Rocco Di Passio, che ha personalmente disegnato e realizzato i bellissimi abiti dell’epoca indossati dagli allievi durante gli spettacoli.
A rimanere incastonate nei cuori dei presenti durante le varie rappresentazioni, furono le eccezionali interpretazioni di alcuni ragazzi considerati talenti di grande prospetto nel campo della danza.
Sublimi sono state considerate le esibizioni di Aldo Iucci nei panni di Romeo e Camilla Fiorletta nel ruolo di Giulietta.
Non a caso, il giovane sorano è stato selezionato proprio lo scorso anno per studiare presso il Balletto di Roma, scuola di danza molto conosciuta e ritenuta una delle più prestigiose in Italia, mentre la ballerina isolana ha avuto la grande possibilità per due estati, 2016 e 2017, di accedere a degli stage organizzati dalla Peridance Capezio Center di New York, celebre scuola di danza Statunitense che è solita selezionare i più promettenti ballerini provenienti da ogni parte del mondo.
Sicuramente due notevoli riconoscimenti per due giovanissimi come loro (lui 15 anni, lei 17), che sembrano essere destinati in un non lontano futuro a grandi palcoscenici.
Molto acclamate sono state anche le interpretazioni di Jonathan Colafrancesco, studente ed in alcune occasioni coreografo per il Centrodanza, nei ruoli del Signore di Verona e padre di Giulietta, Lorenzo Di Ruscio come Tebaldo, cugino di Giulietta e Riccardo Milani, alias Mercuzio, amico di Romeo.
Gli spettatori non hanno risparmiato comunque elogi anche al resto del corpo di ballo, non dei semplici “attori di contorno”, ma validi artisti che hanno recitato un ruolo fondamentale per la riuscita di un musical impegnativo come quello sulle vicende dei due amanti veronesi.
Dulcis in fundo, la persona a cui si deve lo straordinario successo ottenuto dai suoi allievi, l’insegnate e direttrice artistica Monica Lupi, diplomata presso la Royal Academy of Dance, membro effettivo della RAD, con specializzazione conseguita presso il Teatro dell’Opera di Roma e la Scala di Milano.
Essa da anni mette al servizio dei ragazzi che “alleva” con tanto entusiasmo tutta la sua esperienza nel mondo della danza, riuscendo ad esaltare le qualità degli stessi, che ripagano i suoi insegnamenti con performance di assoluto livello.
Di seguito, ecco alcuni scatti del fotografo Tonino Bernardelli nel corso dei precedenti spettacoli di Romeo e Giulietta organizzati dal Centrodanza.