XV COMUNITA’ MONTANA, SUCCESSO TAVOLO DISCUSSIONE SUI LUPI. QUADRINI GARANTISCE:”A GENNAIO UN PROGETTO DI MONITORAGGIO PER LUPI E CINGHIALI”.
Si è svolto in mattinata ad Arce presso la Sala Consiliare della XV Comunità Montana Valle del Liri il tavolo di discussione relativo alla tematica lupi. I relatori dell’evento sono stati l’Assessore Comunitario il Prof. Amilcare D’Orsi, il Prof. Massimo Mastroianni, il Consigliere Provinciale dott. Antonio Di Nota e il presidente dell’ente montano ing.Gianluca Quadrini.
L’incontro finalizzato a sensibilizzare la popolazione sulla problematica lupi e a trovare soluzioni concrete ha riscosso tanto successo ed ha visto i saluti del presidente Quadrini che ha garantito la realizzazione di un progetto di monitoraggio della specie. ”Ringrazio tutti i presenti e i relatori dell’evento-ha dichiarato Quadrini- l’ass.comunitario Amilcare D’Orsi, il consigliere provinciale dott.Antonio Di Nota e il prof.Massimo Mastroainni. Ci stiamo impegnando per trovare una soluzione concreta alla questione che da diverso tempo riguarda il nostro territorio e abbiamo in procinto per gennaio prossimo di intraprendere un progetto di monitoraggio ambientale, non solo riguardante i lupi ma anche la specie cinghiali”.
E’ stata poi la volta dell’assesore comunitario il naturalista dott.Amilcare D’Orsi che ha illustrato qual è la distribuzione del lupo in Italia e in provincia di Frosinone, in particolare quella che si conosceva fino al 2007 quando l’ente Provincia ha condotto uno studio sulla fauna della provincia di Frosinone appunto, sulla quale lo stesso D’Orsi ha lavorato. “Quella dell’espansione del lupo-ha spiegato D’Orsi- che è anche specie protetta, non va vista solo come un’emergenza ma anche come un’opportunità per muovere una serie di iniziative che vanno incontro alla riqualificazione del territorio, come l’anagrafe canina, la gestione corretta della caccia, il miglioramento delle pratiche agrarie e pastorali”.
Il dibattito si è aperto poi con il pubblico presente costituito soprattutto da allevatori e cacciatori del territorio, interessati all’argomento. Il presidente Quadrini ha congedado, quindi, i presenti con la promessa dell’impegno da parte della Comunità Montana di trovare risorse per attuare alcune delle misure e politiche relative alla questione lupi, sia sotto l’aspetto culturale con un’informazione più capillare sulla specie, che per sensibilizzare sulla gestione degli animali domestici.