Nella mattinata odierna in Paliano, i militari della locale Stazione, al termine delle indagini scaturite dalla querela presentata da un 44enne del luogo, deferivano in stato di libertà per “concorso in truffa e usurpazione di titoli” un 21enne ed un 28enne, residenti a Taranto e già noti alle Forze dell’Ordine per la stessa tipologia di reati.
Le indagini permettevano di acquisire univoci e coincidenti elementi di colpevolezza a carico dei suddetti che, con artifici e raggiri, mediante un’inserzione su un giornale di vendite on-line, nonché il 21enne presentandosi al momento del contatto telefonico con l’acquirente come Carabiniere in servizio, inducevano il querelante a versare su un conto corrente a loro riconducibile la somma di euro 330,00 in cambio della promessa di vendita di un telefonino non mantenuta.
Dalle ulteriori attività investigative emergeva altresì che sul profilo whatsapp di uno dei due malintenzionati è riportata la fotografia di un militare in uniforme da Carabiniere, verosimilmente acquisita su internet. Al riguardo veniva immediatamente avviata la procedura per la rimozione della effige fotografica.