Il Comune di Serrone si è visto approvare un ulteriore progetto di Servizio civile nazionale che, dopo i 20 ragazzi già impiegati nei due progetti in ambito culturale e sociale, consentirà l’impiego di altri 8 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Il progetto finanziato si chiama “Serrone Ambiente” e si pone l’obiettivo di valorizzare e tutelare il patrimonio ambientale e naturalistico, al fine di promuovere anche un cambiamento culturale che miri a considerare l’ambiente come una realtà unica e preziosa e, partendo dall’analisi del contesto territoriale, passare dalla cultura consumistica a quella della valorizzazione e della cura.
“Tra le finalità individuate – spiega il sindaco Natale Nucheli – tutelare, riqualificare e valorizzare le aree verdi che si trovano sul sentiero “A piedi con Benedetto”; promuovere i diversi sentieri, con gli aspetti legati all’ambiente, all’agricoltura ed al territorio; rendere fruibili e accessibili le aree di interesse naturalistico, sportivo, turistico tramite azioni mirate a coinvolgere diverse fasce d’utenza (in particolare di bambini, adulti, anziani e soggetti diversamente abili); promuovere il turismo ambientale e il senso civico-ecologico delle nuove generazioni.
Il tutto consentendo ai giovani volontari di acquisire conoscenze, capacità, esperienze, strumenti di qualificazione professionale spendibili nel mondo del lavoro e nell’ambito dei nuovi mestieri legati all’ambiente”. Per poter far parte del progetto basta consultare il sito web del Comune di Serrone per scaricare i moduli e presentare domanda entro le ore 14 del 5 febbraio. Requisito necessario per l’accesso l’iscrizione al Programma “Garanzia Giovani” (da effettuare sul sito internet www.garanziagiovani.gov.it), aver firmato il Patto di Servizio ed essere stati “presi in carico” dal CPI e/o Servizio competente.