Anagni regina nella notte della befana. Con una calza molto ricca: la simpatica vecchietta, infatti, non ha portato né dolciumi né carbone, bensì un sostanzioso assegno da 5 milioni di euro finito nelle tasche del fortunato possessore del biglietto che si è rivelato essere il destinatario del primo premio della Lotteria Italia.
Una nottata che cambierà la vita del fortunato mister X che ha acquistato il tagliando presso l’autogrill “La Macchia Ovest” con matrice Q 067777. La Città dei Papi non si è tuttavia limitata ad assegnare il primo premio: a fare festa sono stati infatti altre due persone, che si sono accaparrate tagliandi con premi di seconda fascia pari a 50 mila euro.
Sul podio sono finiti anche Milano (destinataria del secondo premio da 2,5 milioni con il biglietto P 245714) e Torino, esattamente nella provincia di Rosta, che si è aggiudicata il terzo premio da 1,5 milioni con il biglietto D 034660. Quarto premio assegnato sempre al Piemonte, a Pinerolo (1 milione di euro al biglietto P 462926), mentre per il quinto premio trionfa un acquirente della capitale, che si è portato a casa 500 mila euro. Il totale del premi assegnati è stato pari a oltre 28 milioni di euro, a fronte di una raccolta di poco più di 43 milioni di euro scaturita dalla vendita di oltre 8,6 milioni di biglietti.
Complessivamente, quella del 2018 è stata un’estrazione molto fortunata per quanto riguarda il Lazio, che oltre al primo e al quinto premio ha visto assegnati altri 16 premi da 50 mila euro ciascuno: due di questi sono stati, per l’appunto, venduti ad Anagni, sei nella capitale mentre i restanti otto hanno baciato i residenti di Colleferro, Gallicano, Tivoli, Fiumicino, Anzio, Monterotondo, Capena e Latina.
Secondo le stime, quella del 2018 è stata un edizione record della Lotteria Italia grazie, per l’appunto, agli oltre 8,6 milioni di biglietti venduti, terzo miglior risultato di sempre dal 2011 (9,6 milioni di biglietti staccati).