Oggi, 21 aprile, viene celebrato il Natale di Roma, anticamente conosciuto come Dies Romana. 2769 anni di storia.
Ab Urbe Condita. La storia di Roma è nota a tutti, forse è inutile raccontarla, ma la sua grandezza è doveroso celebrarla. Oggi, 21 aprile 2016, viene ricordato e festeggiato il famoso Natale Romano che celebra la ricorrenza della fondazione della città di Roma. Anticamente chiamata Dies Romana, venne riconosciuta ufficiale da Marco Terenzio Varrone, noto scrittore e militare dell’antica Roma che, come raccontò Romolo, fondò la città il 21 aprile del 753 a.C.
Con il passare del tempo diversi imperatori decisero di creare clamore e curiosità intorno a questa data. Ad esempio, il primo a festeggiare il Natale di Roma fu l’imperatore Claudio, nel 47; dopo di lui moltissimi altri. Nel millesimo anno di storia vennero addirittura stampate delle monete ad hoc.
Impossibile non rimanere affascinati dallo storico mito della fondazione avvenuta per mano di Romolo, discendente a sua volta dal figlio di Enea, sul colle Palatino. L’eroe troiano giunse nel Lazio dopo la caduta di Troia.
EVENTI ROMANI – Come di consueto la capitale ospiterà tantissimi eventi. Musei civici gratuiti, il ritorno degli spettacoli multimediali del Foro di Cesare e del Foro di Augusto con la voce narrante di Piero Angela, la restituzione alla capitale di due giardini storici e la grandiosa illuminazione a led del Foro Romano. Insomma, tante occasioni da dare ai romani e non solo per poter festeggiare al meglio la città eterna.
Camminare oggi a Roma, come sempre, è camminare nella storia. Tanti auguri capitale d’Italia e del Mondo.