Attualità

Paliano, inaugurata la prima sartoria di abiti rinascimentali. Bianchi “Continua la sfida della bellezza fatta di identità e sviluppo”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Stamattina a Paliano ha aperto la prima sartoria di abiti rinascimentali. Sostenuta dalla Regione Lazio, qui verranno confezionati i vestiti protagonisti del Palio di Paliano dove le sarte dei 9 rioni potranno trasmettere la loro conoscenza ai più giovani e dar vita ad un nuovo artigianato. Presto infatti prenderà il via anche un corso tenuto dagli stessi artigiani della sartoria.

Così la Consigliera regionale e vice-presidente della Commissione Cultura Daniela Bianchi intervenuta stamattina all’inaugurazione della Sartoria Rinascimentale a Paliano (FR), un progetto portato avanti dal Comune di Paliano, dalla Federazione Italiana dei Giochi Storici e dall’Associazione Palio dell’Assunta con il sostegno della Regione Lazio. 

“Un risultato che si aggiunge alla nomina di Paliano città della Cultura del Lazio 2018 insieme a Colleferro, Artena, Labico e Valmontone. La sfida lanciata qualche anno fa di guardare a questo territorio con gli occhi della bellezza e della cultura la stiamo vincendo insieme. Le associazioni locali e l’attuale amministrazione Comunale di Paliano stanno facendo un grande lavoro per restituire un’identità e un futuro alla città, e noi come Regione ci siamo messi a disposizione per sostenere i sogni e le speranze di questa grande comunità e non solo. Azioni come questa sono un pezzo di un rinnovato sviluppo locale e di una nuova percezione territoriale rispetto alla centralità di Roma. L’apertura della sartoria di oggi infatti è un segnale di come un territorio così ricco e forte possa tornare a credere in se stesso e nelle proprie vocazioni”.