Attualità

Ferentino, da oggi è possibile ottenere la carta d’identità elettronica (FOTO)

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
ferentino isola ecologica

Il Comune di Ferentino sempre più digitale per adeguarsi alle normative più recenti e, soprattutto, per semplificare la vita ai cittadini, rendendo più agevole e più semplice il dialogo con la pubblica amministrazione. Presso l’Ufficio Anagrafe, a partire da oggi, 10 gennaio 2018, sarà possibile ottenere il rilascio della carta d’identità elettronica, molto più sicura, più facile da usare e con maggiori opportunità di utilizzo di quella in formato cartaceo.

Dalle dimensioni di una carta di credito, è dotata anche di elementi di sicurezza che memorizzano i dati del titolare. La carta d’identità elettronica sostituirà quella precedente, che non verrà più né rilasciata, né rinnovata. Continua dunque l’azione di informatizzazione che l’Amministrazione Pompeo sta imprimendo alla macchina amministrativa, proprio nell’ottica di dare servizi più rapidi ed efficaci all’utenza, utilizzando gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione. Ricordiamo, infatti, che Ferentino è stato un Comune che subito ha capito l’importanza di informatizzare il rapporto con i cittadini, attraverso, per esempio, il SUE, il servizio online Sportello unico dell’edilizia, che permette di presentare la documentazione da casa, evitando code e seguendo dal computer l’iter della domanda. Oppure il servizio informativo Comunica City, la app per smartphone, tablet e computer per essere informati in tempo reale su tutte le notizie di interesse pubblico.

“Stiamo dando attuazione – ha spiegato il sindaco Antonio Pompeo – ad un graduale ma fondamentale processo di semplificazione della macchina amministrativa, utilizzando le moderne tecnologie. Da oggi è possibile ottenere la carta d’identità elettronica. Continueremo sulla strada dell’innovazione perché è quella giusta, in quanto significa facilitare la vita ai cittadini e alle imprese e rendere più agevole ottenere documenti e permessi. Insomma, dare qualità, servizi, in minor tempo”.