La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza per la nomina dei membri del Comitato per la Qualità Urbana ed Edilizia di Roma Capitale (Co.Q.U.E.). È quanto si legge in una nota del Campidoglio. Il Comitato, la cui nomina effettiva era ferma da due anni, è composto da 11 membri selezionati tramite Avviso pubblico sulla base di comprovata esperienza professionale o accademica nelle discipline edilizia ed urbanistica, della progettazione architettonica e urbanistica, della trasformazione del paesaggio urbano e della sostenibilità urbana ambientale, della bioarchitettura e risparmio energetico.
Si tratta di un organo consultivo istituito al fine di garantire la qualità architettonica e urbana degli interventi sul territorio di Roma Capitale con particolare riferimento all’espressione di pareri obbligatori su interventi edilizi relativi a immobili ricadenti nelle componenti della città storica. Il Co.Q.U.E., come previsto dal Regolamento interno, d’intesa con gli uffici capitolini elabora criteri e linee guida per la qualità urbanistica, architettonica ed edilizia della progettazione coerentemente con gli indirizzi del PRG vigente e può avviare forme di consultazione con Università, Centri di Ricerca, Ordini e Collegi professionali.
Il Comitato inoltre può visionare i progetti presentati all’Amministrazione ed ha un rapporto diretto con il territorio. I Municipi, infatti, per progetti di particolare rilevanza nelle loro competenze possono chiedere il parere del Co.Q.U.E..