“Da anni lavoriamo sulla vivibilità del Monte Scalambra e, in tal senso, va visto anche l’ultimo progetto presentato alla Regione Lazio, per realizzare la messa in sicurezza e l’ampliamento di via degli 800 metri e via dei Siculi, in modo da rendere possibile anche il convogliamento delle acque piovane e il transito dei mezzi antincendio”.
Lo dichiara il sindaco di Serrone, Natale Nucheli, annunciando l’ultimo progetto presentato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020, finalizzato alla messa in sicurezza e prevenzione del dissesto idrogeologico, soprattutto nelle aree vulnerabili indicate dal Piano stralcio per l’assetto idrogeologico dell’autorità di bacino.
“Nello specifico – spiega il sindaco – è prevista la stabilizzazione delle scarpate, usando palizzate in legno trasversali alla linea di massima pendenza, per non deturpare il paesaggio, e facendo interventi di manutenzione dei muretti a secco, con il doppio obiettivo di difendere il suolo e recuperare elementi tipici delle aree rurali della Ciociaria”.
Tutte le opere verranno realizzate facendo ricorso all’ingegneria naturalistica, per limitare l’impatto ambientale e visivo e tutelando così le aree dalla Rete Natura 2000 SIC Versante meridionale del Monte Scalambra. Ora si aspetta il via libera della Regione per poter dare inizio all’atteso intervento.