Partirà a fine gennaio il nuovo progetto dell’associazione di promozione sociale “Il Refuso” (editore di Giornalisti nell’Erba) rivolto ai giovani del Lazio dai 15 ai 35 anni. Il progetto è cofinanziato della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – e della Regione Lazio, art. 82, L.R. 6/99 e ss.mm.ii. L’obiettivo è fornire ai giovani che prenderanno parte a School of Media strumenti per una comunicazione efficace nell’era dello “smart”.
“Siamo molto contenti che la Città torni ad ospitare una manifestazione di importanza nazionale come “Giornalisti nell’Erba” – dichiara l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni -. Il progetto sarà presentato nel corso di una giornata di lancio prevista per venerdì 19 gennaio 2018 dalle 10 alle 13 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini e partirà ufficialmente il 30 gennaio con il primo laboratorio, concludendosi nel corso della 12esima giornata nazionale di Giornalisti nell’Erba, in programma il 25 maggio 2018, sempre a Frascati”.
“Coinvolgere il mondo della scuola e far partecipare i ragazzi a diverse iniziative vuol dire stimolarli e offrire loro visioni del mondo differenti – dichiara la Consigliera delegata alla Scuola Paola Gizzi -, per questo mi auguro che questo progetto abbia successo e possa proseguire anche in futuro. È dalle scuole che deve partire un nuovo rinascimento culturale e civico per la formazione di cittadini consapevoli e attenti a quelle che saranno le sfide del futuro”.
School of Media si compone 6 moduli, 6 percorsi di laboratorio gratuiti di giornalismo e comunicazione, multimedia (video, audio, montaggio, riprese), grafica e infografica, social media e web. Per ogni modulo è prevista la partecipazione massima di 20 giovani, per un totale di 120 giovani. I percorsi da seguire si terranno soprattutto in orario pomeridiano, presso la Biblioteca Casa di Pia di Frascati (grazie alla partnership primaria con il Comune di Frascati) e all’esterno per la sperimentazione “sul campo”.
Tutte le scuole secondarie di secondo grado della regione sono invitate a far partecipare i propri alunni interessati, prenotando e confermando la loro presenza all’indirizzo email: [email protected]. Il progetto potrà essere valido per l’Alternanza Scuola Lavoro (fino a 80h) se convenzionato con gli Istituti scolastici.