Riceviamo e pubblichiamo la nota a cura del Movimento 5 Stelle della città volsca in merito ad una vicenda svoltasi durante uno degli ultimi Consigli Comunali dello scorso anno, quando alla proposta di mozione sulle pari opportunità (P.A.P.) presentata dai pentastellati, la maggioranza del Sindaco Roberto De Donatis abbandonò l’aula, impedendo di fatto la discussione di tale documento.
Finalmente, con una delibera da parte della Giunta risalente allo scorso 29 Dicembre, il P.A.P. venne approvato, ma ad un’accurata verifica degli atti sono state riscontrate alcune imprecisioni che rischiano di vanificare il lavoro svolto dagli attivisti dei 5 Stelle.
Di seguito, ecco il testo integrale della nota pervenuta in redazione:
Il M5S Sora mesi fa ha presentato una proposta di mozione per far redigere ed approvare il Piano Triennale Azioni Positive (P.A.P.) (si veda il link: http://www.sora5stelle.it/proposta-mozione-sulle-pari-opportunita/), considerato che dal lontano 2006 – anno in cui il legislatore introdusse tale strumento – fino ad oggi, nessuna Amministrazione cittadina, né quella scorsa del sindaco Ernesto Tersigni, né quella precedente del sindaco Cesidio Casinelli lo ha mai approvato.
La proposta di mozione, come è noto, doveva essere esaminata nel Consiglio Comunale dello scorso 29 novembre. Tuttavia, è risaputo che la mozione non venne discussa perché la maggioranza del Sindaco De Donatis abbandonò l’aula prima ancora che venisse letta e ciò nonostante la delicatezza della materia: la rimozione degli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra uomini e donne.
Si prende atto, ad ogni modo, che la Giunta con delibera del 29 dicembre 2017, n. 334 ha finalmente approvato il P.A.P.. Tuttavia, non sembrano mancare errori sia nella forma che nella sostanza. Infatti, dagli atti risulta che alla seduta della Giunta era presente l’ex Assessore Lucarelli il quale avrebbe anche votato a favore. Francamente si resta allibiti di fronte alla poca attenzione nello svolgere l’azione amministrativa, in particolare da chi si è presentato agli elettori con il nome “Siamo Pronti”.
Oltre a questo errore di natura formale, non si deve dimenticare che gli anni di ritardo accumulati potrebbero comportare delle conseguenze, soprattutto in tema di assunzioni del personale. A tal proposito, si resta in attesa di conoscere le determinazioni che la Procura Regionale presso la Corte dei Conti vorrà porre in essere in seguito all’esposto presentato dal M5S Sora.
Infine, sempre in riferimento al Piano Triennale Azioni Positive è stata recentemente presentata un’interrogazione il cui testo è disponibile al seguente link: http://www.sora5stelle.it/interrogazioni/ per chiedere dei chiarimenti ed è stata, altresì, inviata una missiva alla Consigliera di Parità territorialmente competente per segnalare delle presunte irregolarità nella procedura di redazione del Piano.