Attualità

Paliano, la resistenza raccontata ai bambini in vista del 25 aprile

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Paliano resistenza raccontata ai bambini

Riceviamo e pubblichiamo.

Campoli: “Sensibilizzare i più piccoli ai temi di pace e parità”

In prossimità della festa di Liberazione del 25 aprile, l’Amministrazione ha promosso all’interno della scuola di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Paliano, un’iniziativa volta a far conoscere ai bambini la Resistenza come periodo fondamentale e di importanza inestimabile per la storia del nostro Paese. Il tema, essendo rivolto alle quarte e quinte elementari, è stato trattato con l’intermediazione di Davide Fishangher, professionista che da anni porta avanti progetti che riguardano i bambini, che ha incantato i piccoli intervenuti con le sue storie e le sua canzoni.

Infatti ha raccontato la Resistenza e la guerra, con tutte le sue contraddizioni, attraverso le parole di Gianni Rodari, in maniera divertente e ironica al fine di creare punti di riflessione nei bambini.

«Attraverso quest’iniziativa – ha dichiarato l’Assessore Campoli – volevamo cercare di sensibilizzare anche i più piccoli su temi importanti quali sono la democrazia, la pace, la parità. La Resistenza e la lotta partigiana rappresentano un momento fondamentale della nostra storia repubblicana, sono stati i semi gettati per la nascita della nostra Costituzione. Ed è importante che i più piccoli vengano da subito a conoscenza delle conquiste storiche frutto di questo periodo attraverso strategie e metodi a loro più congeniali, e Davide Fishangher ci aiuta in questo».