Con l’interpretazione di Revenant – Redivivo Leonardo Di Caprio si candida ufficialmente a vincere l’Oscar. Sfuggitogli più volte: da Titanic a The wolf of the wall street, tutti pensano che questa sia la volta buona. Ad aiutarlo nell’ardua impresa è il regista, già lui premio Oscar con Birdman, Alejandro Gonzalez Inarritu. Il messicano non solo è stato premiato con 3 statuette lo scorso anno, ma con Revenant – Redivivo rischia di bissare il successo. La pellicola si è aggiudicata 3 Golden Globe e vanta ben 12 nominations all’Oscar.
Apprezzato dalla critica e dal pubblico d’oltreoceano, si presenta nelle sale italiane sabato 21 gennaio. Il film è stato spostato di pochi giorni (sarebbe dovuto uscire giovedì 14) per permettere a Leonardo Di Caprio di partecipare all’anteprima del lungometraggio, stasera, a Roma. Rotten tomatoes gli assegna un 81%, mentre Imdb 8.3 su 10.
La trama (no spoiler) – Basato sull’omonimo romanzo di Michael Punke (2003), Revenant – Redivivo narra le vicende di alcuni cacciatori del North Dakota, nel 1823. Il protagonista viene aggredito da una femmina di orso Grizzly e viene dato per morto dai suoi compagni. Rimasto solo, sarà costretto a sopravvivere a temperature rigide e svariate disavventure.
Nel cast c’è anche Tom Hardy, che dopo Mad Max: Fury road e le collaborazioni con Christopher Nolan (a questo proposito, i due collaboreranno a un altro film, nel 2017) si appresta a essere uno degli attori più richiesti a Hollywood.
Inarritu è un regista esperto e con Birdman si è superato con l’idea di un lungo (ma finto!) piano sequenza. Sebbene la sceneggiatura dello scorso film non abbia convinto del tutto i critici, il botteghino lo ha premiato più volte. Insomma, sembra un lavoro pregievole per un film solido che sarà contrastato nei cinema italiani da Creed – nato per combattere. E la sfida dell’ex giovane prodigio di Titanic è con quel Silvester Stallone che sembra essersi superato ancora una volta con l’ennesimo episodio della saga su Rocky, che gli è valso un Golden Globe. Sarà la volta buona per Leo?