Non conosce soste la corsa della Roma VIII. Il gruppo di mister Fiaschetti conquista la nona vittoria consecutiva piegando per 4-1 la Borghesiana fanalino di coda nel match andato in scena sul campo amico. Ma non è stata affatto una gara semplice come conferma Giacomo Gespi, uno degli acquisti dicembrini del gruppo capitolino. «Il primo tempo è stato sicuramente complicato – dice l’esterno d’attacco classe 1998 – Abbiamo prima sbagliato un rigore con De Palma che poi ha segnato il secondo tiro dal dischetto concesso.
Prima dell’intervallo siamo rimasti anche in dieci per la doppia ammonizione comminata a Selva e in avvio di ripresa abbiamo subito la rete del pareggio. A quel punto è uscita una reazione da grande squadra: abbiamo segnato subito con De Palma, poi il mio gol del 3-1 e infine il sigillo di Riccardi». La soddisfazione personale è stata sicuramente la “ciliegina sulla torta” per l’ex giocatore del Monte Grotte Celoni. «Una bella emozione il mio primo gol con questa maglia. Non è stato un grosso problema scendere dall’Eccellenza perché qui c’è una squadra ambiziosa che vuole dichiaratamente fare il salto di categoria e quindi la mia è stata una scelta pensata anche in prospettiva. Il gruppo mi ha accolto alla grande e ha fatto di tutto per farmi inserire al meglio, anche se la concorrenza davanti è parecchia e non è semplice trovare spazio».
La Roma VIII sembra aver staccato definitivamente il Piglio terzo (ora a -12), mentre il Giardinetti Garbatella rimane a otto lunghezze di distanza. «Il margine è sicuramente notevole, ma siamo appena alla fine del girone d’andata e c’è tanto da fare. Dobbiamo pensare partita dopo partita e magari dopo lo scontro diretto che arriverà tra qualche settimana si potrà capire qualcosa in più». Nel prossimo turno, intanto, la Roma VIII ospiterà lo Sporting Torbellamonaca per un derby sempre sentitissimo. «Sono di questa zona e sin da bambino ho vissuto l’emozione di questa partita. Sarà una gara tosta anche perché loro sono in piena lotta per la salvezza, ma noi vogliamo continuare il nostro cammino» conclude Gespi.