Da sei anni a questa parte, ogni mattina del 25 aprile, alcuni iscritti del circolo Arci Montefortino ’93 si ritrovano, in un vicolo del centro storico del paese, per ricordare Federico Ciafrei, militante del P.C.I. di Artena.
“Sei anni di lavoro sulla memoria storica di un paese, di una comunità”. Dichiara Mino Massimei, presidente del Circolo Arci.
“Decidemmo di restaurare la lapide che ricorda l’uccisione da parte di un gruppo di fascisti artenesi, di uno degli esponenti della sinistra locale: Federico Ciafrei, iscritto al PCI.
“La lapide- informa Massimei- messa dall’ammnistrazione social- comunista negli anni 50, versava in uno stato di abbandono e incuria. L’abbiamo restaurata grazie ad alcuni cittadini, che ci hanno donato la loro passione e competenza. Ogni anno la puliamo e la mattina del 25 aprile svolgiamo una commemorazione per ricordare le nostre radici, le battaglie del passato e quindi preparare quelle del futuro. E’ un modo per connettere le radici della nostra fragile democrazia alle nuove generazioni.
Anche per quest’anno, l’appuntamento è alle ore 11 in piazza della Vittoria per poi salire verso la lapide.
I festeggiamenti continueranno a Piazza della Resistenza dove l’Arci Montefortino organizzerà una cena di sottoscrizione e dalle 22 in poi si esibiranno tre gruppi musicali:
Emilio Stella
666 (cover band punk-metal 883)
Edward Johnson e The Great Escape
In caso di forte pioggia, l’evento è confermato e la serata si svolgerà al bar della piazza, nonché sede del Circolo Arci ( luogo importante per il centro storico, conosciuto da tutti come il bar de Cesarone)