Di nuovo fiamme a Pomezia, sulla Via Pontina Vecchia km 33, vicino alla sede dell’Eco X, accanto al luogo del disastro ambientale del 5 maggio 2017. A tal proposito si è fatta sentire nuovamente con forza la voce del sindacato Ugl, che chiede al Comune un piano dettagliato per monitorare le situazioni a rischio
“Il livello di allarme ha raggiunto l’apice a Pomezia. Il nuovo grave episodio – fuoco un magazzino di materiale cartaceo nell’azienda Mcutting multiservice – ripropone il tema della sicurezza delle zone cittadine che sono sede di impianti industriali, in funzione o dismessi.
Si è trattato, ci assicurano le Istituzioni locali, di un incendio di modeste proporzioni che non ha coinvolto le strutture del capannone, e, pertanto, non esiste il pericolo della dispersione di amianto o di altre sostanze inquinanti. Giustamente, però, l’attenzione dei cittadini e dei lavoratori rimane molto alta, anche e soprattutto perché le promesse di intervento rapido ed efficace dopo quanto è accaduto all’Eco X, non sono state rispettate.
Attendiamo ancora, come sindacato, una risposta ai solleciti ed alle richieste di incontro con il Comune ed alla pressante esigenza di un piano che preveda interventi finalizzati al monitoraggio delle situazioni di rischio sul territorio comunale e ad esso contiguo.
Riproponiamo oggi, di nuovo, tale richiesta e ci impegniamo a chiamare tutte le istituzioni coinvolte ad un confronto aperto e trasparente con la città, con i lavoratori e le forze sociali”.
La Segreteria della Cgil di Roma Sud Pomezia Castelli