Continuano i controlli dei veicoli sprovvisti di assicurazione, autentiche “mine vanganti” che circolano ogni giorno sulle strade della Capitale.
Ieri mattina una pattuglia del GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico) della Polizia Locale, durante un controllo in via Pigafetta, zona Garbatella, ha fermato un camion privo della copertura assicurativa e della revisione, con le targhe abbrase e senza la carta di circolazione, ritirata perchè l’autocarro circolava nonostante fosse sottoposto a sequestro amministrativo.
Il conducente, un italiano di 48 anni, è stato sanzionato per oltre 3000 euro. La patente di guida gli è stata ritirata e il mezzo nuovamente sequestrato ai fini della confisca.
Questo è solo l’ultimo di una lunga serie di controlli che da anni vengono svolti sulle strade di Roma. Grazie soprattutto alla tecnologia “Street control“, il dispositivo elettronico in grado di accertare in tempo reale i veicoli privi di copertura assicurativa, solo nel 2017 sono state verificate oltre 160.000 tra moto e autovetture, di cui 3600 sono risultate prive della revisione e 522 sequestrate perché sprovviste di assicurazione.