Attualità

Mentana, approvato il progetto sul compostaggio: in arrivo 400 mila euro di finanziamenti

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
segni sacriporto da lunedì raccolta differenziata porta a porta

Il Comune di Mentana ha partecipato nel 2017 al bando Regionale per la concessione di contributi per le “Misure a favore delle attività di compostaggio e autocompostaggio per la riduzione della frazione organica per i Comuni del Lazio e Roma Capitale”. Il progetto è stato finanziato con 400.000 € finalizzati all’acquisto di attrezzature innovative e sicure per trattare i rifiuti organici e ricavarne il compost.

La realizzazione del progetto servirà ad abbattere i costi dovuti allo smaltimento del rifiuto organico. Inoltre, diminuendo i viaggi dei mezzi da inviare presso gli impianti di destinazione finale, sarà ridotto notevolmente anche l’impatto ambientale. La pratica dell’autocompostaggio è già attiva sul territorio con oltre cinquecento utenze dotate della cosiddetta compostiera domestica. Per tali utenze è in vigore una riduzione del 10% sulla tariffa.

Con questo intervento le stime indicano che il Comune – grazie al risparmio prodotto da una gestione virtuosa – potrà diminuire i costi e negli anni contenere le spese con vantaggi economici e ambientali per l’intera Comunità.

Grazie al lavoro congiunto che ogni Cittadino, l’Amministrazione e il Gestore del servizio svolgono quotidianamente si è raggiunto il grande risultato del 75% di raccolta differenziata. È per questo che si invitano i cittadini ad essere ancora più attenti e a fare sempre meglio, nella consapevolezza che ogni azione personale arreca vantaggi e benefici al Comune.