Attualità

Ferentino, Bilancio 2018: meno tasse e più servizi

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Ferentino, nei guai 31enne di Frosinone: sorpreso in flagranza di reato in violazione degli obblighi sulla sorveglianza speciale cui era sottoposto

Conti perfettamente in ordine a Ferentino e maggioranza granitica, tanto che il consiglio comunale ha già approvato oggi, con 12 voti a 3,  il bilancio 2018, così da permettere alla macchina di governo di essere pienamente funzionante. Anche questo un risultato che la maggioranza del sindaco Pompeo può giustamente rivendicare con orgoglio. “A metà febbraio – ha spiegato il primo cittadino – abbiamo già il bilancio, frutto di una solidità e di una qualità dell’azione amministrativa che va sottolineata. Nei numeri del bilancio c’è scritto che possiamo programmare lo sviluppo e il futuro della città, garantire servizi importanti e soprattutto mantenere invariata la pressione fiscale, anzi abbassiamo costantemente le tasse, venendo incontro alle esigenze di coloro che vivono situazioni di disagio”.

Scendono le tasse

Per il 2018 l’Amministrazione Pompeo riduce ancora la Tosap, meno 10%. Un provvedimento che si affianca a quello del 2017, dunque meno 20% in due anni. Questo per favorire le attività commerciali e le attività edilizie. Lieve flessione anche per la tassa sui rifiuti. Confermati gli incentivi per l’apertura di nuovi esercizi commerciali, in particolare nel centro storico: tre mila euro di sconto sulle imposte comunali per coloro che avviano un’attività o che l’hanno avviata da un massimo di sei mesi. Il settore commercio potrà beneficiare anche delle opportunità del progetto Reti d’impresa. Conferma di tutti i servizi a domanda.

Conferma del servizio civico per coloro che sono senza lavoro

E’ stata una delle grandi intuizioni del sindaco Pompeo e della sua maggioranza: quella di mettere a disposizione delle persone prive di occupazione la possibilità di essere impiegate in lavori di pubblica utilità, assicurando dignità agli interessati dal progetto e un beneficio alla collettività.

Incentivi per lo smaltimento amianto

Conferma anche degli incentivi per i lavori di smaltimento del cemento-amianto. Si tratta di interventi indispensabili per la tutela della salute e per sorvegliare il corretto smaltimento dei rifiuti pericolosi.

Borse di studio “Il Meritevole”

Una delle iniziative più apprezzate dell’Amministrazione Pompeo, che ha istituito le borse di studio per premiare l’impegno dei ragazzi e quello delle famiglie, valorizzando il ruolo della scuola e confermando la continua collaborazione che caratterizza il rapporto tra Comune e Istituzioni scolastiche.

Consueta attenzione per i servizi sociali e la cultura

Particolare attenzione alle famiglie, ai giovani, agli anziani, a coloro che vivono situazioni di disagio e di difficoltà. In più, spazio alla cultura e per i numerosi eventi che Ferentino ospita nel corso dell’anno: tutti confermati. Oltre a sorprese dell’ultima ora come il concerto di Cristina D’Avena

Manutenzione, lavori pubblici e decoro urbano:

Anche per il 2018, il settore della manutenzione, lavori pubblici e decoro urbano sarà parte importante della programmazione delle attività dell’Amministrazione comunale di Ferentino, al fine di continuare il processo di crescita e ammodernamento della città.

Obiettivi 2018:

Inaugurazione stazione ferroviaria dopo i lavori di restyling; completamento scuola Simone Cola e dell’Itis, Villa Gasbarra, Cimitero, Rotatoria Pontegrande, parcheggio casello Autostradale, Rotatoria Pontegrande, parcheggio casa della salute, Videosorveglianza, parcheggio Consolare.