“La fine dell’amministrazione Bassetta è arrivata per l’assunzione di responsabilità di tanti consiglieri comunali, di schieramenti e provenienze differenti, compresi quelli del PD. Un sindaco arroccato e asserragliato nel palazzo, è stata l’icona brutta, che non avremmo mai voluto vedere, in questi ultimi giorni. L’ex primo cittadino non ha voluto capire che senza il PD, estromesso dalla Giunta con una scelta unilaterale e non discussa, non avrebbe avuto più una maggioranza. E le firme di oggi sono lì a dimostrarlo”. Questa la risposta del Circolo PD Anagni alle parole pronunciate stamani dall’ormai ex sindaco di Anagni Fausto Bassetta subito dopo le dimissioni annunciate dai 10 consiglieri.
“Ma soprattutto – si legge ancora – senza il PD non ci sarebbe più potuta essere l’identità e la visione che a questa amministrazione abbiamo sempre cercato di garantire negli anni. Non è stata solo questione di persone: se impoverisci la politica, e la metti sempre in secondo piano, è l’intero progetto che finisce per fallire.
Certo se l’ex sindaco avesse capito tutto questo si sarebbe dimesso, risparmiando alla Città questa agonia e ai consiglieri una scelta drastica e ferma. Tutto ciò però non è accaduto, con il rischio che, se l’amministrazione si fosse trascinata avanti ancora un po’, ci saremmo dovuti sobbarcare più di un anno di commissariamento.
Ci si chiede perché sia stato evitato il consiglio comunale, convocato per giovedì prossimo, con all’ordine del giorno la mozione di sfiducia. Fermo restando che il PD era pronto a battagliare e votare la sfiducia, come deliberato dal direttivo cittadino, occorrerebbe chiedersi un’altra cosa: come mai nelle ultime ore era partita, dalle stanze comunali, la caccia al “cavillo burocratico” per rimandare quel consiglio sulla sfiducia?
Il PD di Anagni invece ha voluto guardare avanti, e da tempo ormai. E ha lavorato, e lavora, per riportare i cittadini alle urne. Gli unici che possono scegliere un nuovo governo per Anagni, una Città che ha un dannato bisogno di essere amministrata bene, con scelte decise e chiare in tanti campi”.
PD Anagni