Attualità

Torrespaccata, “Sport e Periferie” nasce il nuovo playground del Municipio VII

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Campidoglio, approvata mozione per contrasto violenza di genere

Inaugurato ieri il Playground nel Municipio VII alla presenza dell’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Daniele Frongia, l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari, il Presidente del CONI Regionale Lazio, Riccardo Viola, il vicepresidente del VII Municipio Giuseppe Commisso, l’Assessora alle Politiche della Scuola, Edilizia Scolastica, Cultura, Sport e Politiche Giovanili del VII Elena De Santis e il Presidente della Commissione Sport del VII Attilio Giannone.

Ospite d’onore il campione di basket degli anni ’90 Maurizio Ragazzi, celebre realizzatore del canestro da tre punti insaccato sulla sirena, con il pallone scagliato addirittura dalla sua metà campo, che diede la vittoria alla Virtus Roma di un punto contro gli storici avversari della Juvecaserta.

Il campione ha mostrato ai giovani presenti nel parco di Torrespaccata il celeberrimo canestro, e i ragazzi hanno cercato di imitarlo, partecipando a un contest molto apprezzato dai presenti, dove il primo che è riuscito a mandare la palla in rete ha vinto una medaglia offerta da Roma Capitale.

Il progetto nasce sulla scia del fondo “Sport e Periferie”, stanziato dal Governo per il triennio 2015-2017 e trasferito poi al Coni, promotore della riqualificazione e realizzazione di impianti sportivi nelle zone più periferiche della Capitale. Verranno realizzati quindi altri 13 Playground, dopo quello del XIV e del VII, uno per ogni municipio della Capitale.

Oggi diamo una valenza fattiva a un progetto iniziato solo poco più di un anno fa. Il Playground sarà un punto di incontro per bambini e famiglie, dando loro la possibilità di avere un nuovo slancio a livello sociale e interpersonale, superando le barriere e gli squilibri economico-sociali presenti nelle aree urbane più svantaggiate.

Per questa Amministrazione promuovere le periferie e dar loro una nuova linfa vitale è fondamentale, riteniamo per questo imprescindibile proporre la valorizzazione del sociale attraverso lo sport e il divertimento.

Mi preme fare diversi ringraziamenti: il Coni, per la celerità con cui ha dato vita al progetto e per quelli che attuerà nei prossimi mesi, Maurizio Ragazzi per essere intervenuto con tale entusiasmo all’inaugurazione, l’Assessorato all’Ambiente, il Dipartimento e in particolar modo il Municipio per la collaborazione in questo ultimo anno per arrivare alla realizzazione dell’impianto“, ha dichiarato Daniele Frongia.

“Anche nel VII Municipio arriva una nuova area verde dedicata allo sport. Prosegue il nostro impegno per potenziare l’attività sportiva e riqualificare le aree verdi, un lavoro che stiamo portando avanti in tutti i municipi. Nel parco di Torrespaccata inauguriamo questo nuovo playground con un’area giochi attrezzata e un campo multi sport.

In questo modo valorizziamo il grande patrimonio verde di Roma risorsa indispensabile per bambini, ragazzi e adulti che scelgono di passare il loro tempo libero all’aria aperta”, dichiara Pinuccia Montanari.