La Pallacanestro Veroli si prepara ad un’altra grande sfida, la fase promozione del Campionato di Serie C Silver. Questa prevede un girone unico da dodici squadre composto dalle prime sei squadre in classifica dei due gironi iniziali. Non ci saranno gare tra squadre che si sono già affrontate ma si porteranno dietro solamente i punti acquisiti con esse.
La Pallacanestro Veroli partirà da 8 punti e dall’ottava posizione, l’ultima che consente l’accesso ai playoff. La squadra di Coach Rotondo è già a lavoro per affrontare al meglio questa avventura. Un tassello importante ma non fondamentale perché i ragazzi in due anni hanno affrontato la sfida più grande e hanno già vinto: creare, credere e concretizzare il sogno di tornare nuovamente a calpestare il “parquet” (che neanche questo anno è arrivato purtroppo) in un paese che ha sempre vissuto di palla a spicchi. È quanto conferma anche il Presidente Ivano Stirpe:
“Sono stati due anni di soddisfazioni. Con molte difficoltà siamo riusciti a realizzare il nostro progetto ovvero quello di far tornare la pallacanestro a Veroli. Il merito più grande va ai ragazzi che si allenano, nonostante gli impegni al di fuori del campo, rigorosamente durante la settimana e ogni fine settimana scendono in campo dando il tutto per tutto. Il nostro primo obiettivo della stagione era quello di salvarci e restare nella categoria C Silver. Ora che con merito siamo nella seconda fase l’obiettivo da raggiungere è la qualificazione ai playoff. Il ringraziamento va a tutti quelli che hanno creduto in un gruppo di giovani che ogni giorno aggiunge tasselli per un solo scopo: mantenere viva la passione per questo sport. L’invito che rivolgo a tutti i tifosi è di continuare a seguirci e a sostenerci come solo voi riuscite a fare: vedere quella partecipazione, quella esplosione di emozioni durante le partite casalinghe non fa altro che accrescere l’orgoglio di avere accanto delle persone che con noi si sacrificano e si emozionano per questo sport meraviglioso che per molto tempo è rimasto in sordina. Un ringraziamento va a Germano Caperna, per la sua costante presenza e vicinanza al gruppo. Stessa cosa purtroppo, a mio dispiacere, non si può dire per l’Amministrazione Comunale ma sono fiducioso per il futuro». Il Ds Matteo Baldassarra in merito al gruppo aggiunge: «In questa seconda stagione i ragazzi hanno dimostrato un’intesa di squadra sempre maggiore. Anche i nuovi acquisti, Celani (punti realizzati nella prima fase 151) e Lauretti, sono entrati fin da subito nei meccanismi offensivi e difensivi. Sono sicuro che la forza del gruppo si rivelerà fondamentale per la seconda fase che affronteremo con il giusto entusiasmo e con la voglia di non fermarci a quanto di buono già fatto“. Il Vicepresidente Emanuele Cerro prosegue: «Aver raggiunto la salvezza ed essersi qualificati alla seconda fase tra le prime squadre di questo campionato molto competitivo conferma quanto, con amicizia, passione e forse anche un po’ di pazzia, un gruppo di amici sognatori, accomunati dalla pallacanestro, partendo dal nulla, in un paio di anni siano stati capaci di riaccendere una passione che mancava da tempo alla nostra Veroli. Al di là degli ottimi risultati ottenuti con la prima squadra, a riprova del nostro impegno, c’è la grande soddisfazione di vedere tanti bambini e bambine divertirsi a frequentare i nostri corsi di minibasket. Ci aspetta una seconda fase che potrebbe portarci grandi sorprese quindi è importante che ognuno faccia il suo, noi faremo in modo di portare a casa quanti più risultati positivi possibili e voi non fateci mancare il vostro tifo”.
Tra i ragazzi di Coach Rotondo che hanno messo in campo molta della loro esperienza personale ci sono i così più volte definiti “trascinatori”, i fratelli Fiorini, Marco e Giorgio (punti realizzati nella prima fase rispettivamente 294 e 277) che raccontano questo secondo anno: “Ad inizio stagione, nello spogliatoio ci siamo fatti la promessa di affrontare con la massima serietà anche questo campionato, consapevoli che non sarebbe stato facile ripetersi dopo la Promozione ottenuta nello scorso Campionato. Ed invece…terzo posto in Classifica dietro solo alle corazzate Fortitudo e Albano. Formazioni queste che hanno fatto investimenti importanti per mettere in rosa giocatori che non hanno bisogno di presentazioni in questa categoria, come Afeltra, Barraco, Rossetti e infine Hawkins. Noi invece, spinti solo dalla passione per la Pallacanestro, abbiamo spesso tolto del tempo a lavoro e famiglia per onorare la maglia che indossiamo e riportare a Veroli lo sport più amato. Tutto questo rende ancora più grandiosi i risultati ottenuti in questi due anni, impreziositi dalla “vittoria storica” ottenuta proprio contro la Fortitudo, che resterà nella memoria per moltissimo tempo. Ci riteniamo fortunati a far parte di questo gruppo che ha avuto il coraggio di crederci fino in fondo. FORZA VEROLI». Conclude il capitano Gabriele Velocci (punti realizzati nella prima fase 149): «Due anni fa nessuno avrebbe pensato che ci saremmo ritrovati a giocare un campionato di questo livello ai vertici. Adesso ci siamo e ci sentiamo pronti ad affrontare una seconda fase in cui daremo tutto per conquistare i playoff. Spero che l’entusiasmo che ci circonda si propaghi su l’intero paese. Dopo due anni di vittorie e grandi soddisfazioni, per questo finale di stagione, ho soltanto un sogno: conquistare questi playoff giocando nel nuovo pala Coccia, il campo in cui io ed i miei compagni abbiamo fatto il primo palleggio”.
Una squadra affiatata che cresce e non delude, ne sono la prova gli under, Igliozzi, Lauretti e Lella fondamentali nelle rotazioni. Non ci resta altro che aspettare il prossimo turno, derby casalingo che, probabilmente non vedrà il ritorno in campo di Fiorini Marco e Frusone Claudio (punti realizzati nella prima fase 167), assenti per infortunio: Pallacanestro Veroli 2016 vs Scuola Basket Frosinone, Domenica 25 Febbraio.