Attualità Eventi

Colleferro, “Tutto in duecento secondi” è il nuovo appuntamento di “Dibattiti del Sabato”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma cultura Biblioteche Municipi Eventi mostre settimana 15 dicembre 2019
“Tutto in duecento secondi” è il titolo dell’incontro di sabato 24 febbraio 2018, ore 11.00, presso la Biblioteca Comunale di Colleferro, per i “Dibattiti del Sabato”, relatore dott. Franco Leone.
Si parlerà dell’origine dell’Universo, secondo la teoria standard del Big Bang. Verrà dato particolare risalto ai primi 200 secondi di vita del nostro universo, quelli che gli sono bastati per dotarsi di tutti gli ingredienti necessari ad evolvere allo stato che oggi osserviamo.
A partire dal Big Bang (si è trattato veramente di una “grande esplosione”, scaturita da un punto senza alcuna estensione?), si descriveranno i primi concitati istanti dopo la cosiddetta “Era di Planck”, quando in frazioni di secondo inimmaginabilmente piccole, avvenivano innumerevoli processi fisici, dalla creazione e annichilazione continua di particelle, alla separazione delle forze; dall’era dell’Inflation alle interazioni con i campi di Higgs che hanno permesso alle particelle di acquisire una massa propria, fino ad arrivare al terzo minuto o poco più di vita, quando hanno iniziato a formarsi i nuclei degli elementi più leggeri, idrogeno ed elio, quelli che costituiscono la
maggior parte della materia visibile del cosmo.
Materia visibile, ma non solo, si parlerà del lato sconosciuto dell’universo: materia ed energia oscure e del loro determinante apporto alla storia dell’universo stesso.
A terminare, un breve excursus sulle ipotesi di evoluzione futura e una breve divagazione in ambito
fantascientifico…ma non troppo.