Di seguito, la nota dei Sindacanti di Lazio Ambiente: << In data 21 febbraio 2018, presso gli uffici dell’Assessorato al Bilancio, si sono riuniti i rappresentanti delle seguenti liste sindacali: CGIL. CISL, UIL, CISAL FIADEL e le categorie di settore, le RSA e le RSU e per la Regione Lazio l’Assessore al Bilancio Alessandra Sartore, Graziano Cerasi, Chiara De Bardi e Filippo Barbagallo.
L’Assessore nel corso della riunione ha reso noto che a seguito degli incontri svolti presso l’Assessorato al Bilancio a febbraio, alcuni Comuni (Frascati, Colleferro, Segni, Fiuggi, San Vito Romano, Trevi nel Lazio e Valmontone) si sono impegnati, a seguito dei pagamenti da parte della Regione Lazio nei loro confronti, a pagare circa 3,3 MLN a Lazio Ambiente o direttamente o tramite delega della Regione. I comuni di Valmontone, Segni, Fiuggi e Trevi nel Lazio si sono altresì impegnati in piani di rientro per circa 2,1 MLN. Con tali disponibilità la Società si è impegnata anche nel pagamento degli stipendi.
Con DRG n.53 del 6/2/2018 è stato definitivamente autorizzato lo spostamento dei tralicci presso la discarica di Colle Fagiolara. I tempi previsti sono di circa 3-4 mesi, come riferito dalle parti tecniche.
Con riferimento al costituendo Consorzio dei Comuni, si è reso noto che è stato acquisito il parere del Prof. Avv. Clarich.
Le parti convengono al fine di monitorare l’andamento della costituzione del Consorzio, la definizione degli impianti, dello spostamento dei tralicci, la messa in campo degli strumenti a salvaguardia dei lavoratori e degli eventuali esuberi, di istituire un tavolo permanente con gli assessori in materia. >>
CISL, CGIL, UIL, UGL, CISAL FIADEL, USB.