“In merito a quanto disposto dalla Delibera 50/2018 e dalle sentenze della giustizia amministrativa che intendono caricare sui consumatori finali ed onesti il mancato pagamento degli oneri di sistema delle agenzie elettriche di vendita a imprese distributrici – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – informiamo i cittadini-consumatori e la stampa di aver provveduto a richiedere ad ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, un incontro urgente per valutare insieme l’entità economica e numerica, attuale e futura, e quali correttivi mettere in campo per evitare che a pagare siano sempre i consumatori finali ed onesti, giustamente allarmati da questa incresciosa vicenda”.
Si arricchisce così di un nuovo capitolo la battaglia legale per evitare che gli oneri degli enti/privati morosi vadano a ricadere sulle tasche dei cittadini che hanno regolarmente pagato il servizio.
Associazioni e sportelli preposti sono a lavoro sin dal giorno in cui è uscita la nuova voce legislativa per ribaltare una sentenza ingiusta e iniqua, che anzi apre la prospettiva di una nuova e corposa evasione anche da parte di chi aveva sempre saldato le sue spettanze.