Lo spumeggiante “La riscossa del clown” della compagnia Madame Rebine’ apre la rassegna degli spettacoli teatrali all’Auditorium Leone XIII di Carpineto oggi, sabato 24 febbraio, alle ore 17.30. Tra giocoleria, beat-box, rumorismo, commedia dell’arte, mimo, acrobatica, clown, tip tap e roue Cyr, il divertimento è assicurato per tutte le età.
Il costo unitario di ogni singolo biglietto è di 5 euro.
TRAMA
Dopo novant’anni di sfortuna e scivoloni, un vecchio clown torna a cavallo della sua sedia a rotelle per farsi giustizia. Sarà un’impresa impossibile dove renne acrobate, giocolieri miopi e mosche assassine cercheranno di impedirglielo. Se riuscirà a difendere la sua dignità sarà solo grazie al sostegno degli spettatori. Un cabaret alla riscossa in un cui il clown trionfa!
Sotto l’influenza della psicoanalisi nel Novecento è crollata la fiducia nell’eroe tragico, nell’uomo padrone del libero arbitrio. Si è dimostrato come l’essere umano sia influenzato da tutto ciò che lo circonda e come sia difficile stabilire il confine tra vinto e vincitore. A ciò si è aggiunto un agnosticismo dilagante e ne è venuto fuori un uomo vulnerabile, vittima dei propri limiti. È in questo contesto che negli ultimi decenni è esploso l’archetipo del clown, dello sconfitto. Si sono diffuse molte scuole di pensiero ed è diventato il personaggio più utilizzato per continuare a raccontare la realtà. La riscossa del clown nasce dal desiderio di tornare a sperare in un mondo che possa trasformarsi e in cui grazie all’impegno e alla partecipazione anche i clown possano vincere! Tutto ciò al servizio di uno spettacolo comico in cui all’arte circense si unisce la spontaneità degli attori.
Sono utilizzate tecniche di giocoleria, beat-box, rumorismo, commedia dell’arte, mimo, acrobatica, clown, tip tap e roue Cyr.