Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, dopo aver riunito la commissione tecnica e operativa della Protezione Civile, sulla scorta dei dati acquisiti dall’Ufficio di Meteorologia comunale, ha deciso di chiudere in via precauzionale tutte le scuole del capoluogo, di ogni ordine e grado, per la giornata di lunedì 26 febbraio.
Il provvedimento, dunque, riguarderà, per ora, la sola giornata del lunedì, in attesa degli sviluppi e dei nuovi bollettini meteo, che saranno monitorati costantemente dal comitato, riunito in via permanente, presso i nuovi uffici di piazzale Europa.
“Pur non avendo, allo stato attuale, la certezza sulla consistenza della precipitazione atmosferica prevista per le prossime ore – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – i modelli matematici che abbiamo visionato consigliano una chiusura almeno precauzionale delle scuole del territorio. Del resto, è notorio che la città di Frosinone, pur avendo 50.000 abitanti circa, viene quotidianamente attraversata da circa 150.000 persone per motivi di lavoro o di studio, con la conseguenza di creare intasamenti consistenti del traffico urbano, in caso di criticità meteorologiche. Sul sito del Comune, sulle pagine Facebook e Twitter dell’amministrazione, invieremo aggiornamenti periodici per informare la cittadinanza sugli sviluppi e sulle previsioni in corso, oltre che sulla prudenza da adottare negli ordinari comportamenti, e sull’uso dei mezzi di trasporto”.