Attualità

Maltempo a Roma, aperte nella nottata stazioni metro e ferrovie dal Campidoglio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Freddo nel Lazio calo delle temperature possibili nevicate weekend

Prosegue il lavoro dell’Amministrazione capitolina per rafforzare il sistema dell’accoglienza già operativo tutto l’anno per le persone senza dimora e in condizione di fragilità, alla luce dell’allerta maltempo e dell’abbassamento delle temperature. L’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e Atac hanno effettuato l’apertura straordinaria di alcune stazioni della metropolitana: Vittorio Emanuele e Flaminio (Linea A); Piramide (Linea B). Apertura straordinaria anche per la Stazione Stella Polare (Ferrovia Roma Lido).

Sono state attivate, tramite un accordo tra Roma Capitale e Ferrovie dello Stato, due strutture di accoglienza, da 30 posti ciascuna, presso la stazione Termini e la stazione Tiburtina. Ulteriori 130 posti sono stati inoltre garantiti grazie a due nuove strutture allestite nel Municipio IV (100 posti) e Municipio XIV (30 posti). Il totale dei nuovi posti attivati è stato pari a 190.

Nel complesso la cabina di regia è affidata alla Sala Operativa Sociale che raccoglie le segnalazioni inviate al numero verde 800440022 e che assicura azioni di monitoraggio con le Unità di Strada. Per la prima volta Roma Capitale garantisce l’accoglienza e assistenza veterinaria a persone senza dimora con cani. A partire dalle 22 di ieri sera la Sala Operativa Sociale ha organizzato navette, con partenza dalla Protezione Civile in Largo di Porta Metronia, per le persone con necessità cliniche, sanitarie e sociali. Sono state effettuate ricognizioni per garantire ulteriori posti con l’accoglienza presso impianti sportivi, spazi delle biblioteche e altre strutture sui territori.

Firmata inoltre nel pomeriggio di ieri l’ordinanza con cui si è disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, per il 26 febbraio in tutto il territorio di Roma. Avevano già disposto la chiusura delle scuole anche i sindaci di Frascati, Palestrina, Tivoli, Subiaco Zagarolo, Cave Genazzano, Castelgandolfo, Albano, Ariccia, Colleferro, Monteporzio Catone, Lanuvio, Segni, Genzano, Velletri, San Cesareo.

Il sistema di gestione delle emergenze della Città Metropolitana di Roma Capitale aveva già attivato da giorni le procedure preventive e di coordinamento, in costante raccordo con la Prefettura di Roma. La Viabilità è pronta ad operare con mezzi sgombraneve e spargisale, sia con proprio personale, sia con il supporto di imprese incaricate della manutenzione stradale.

Sul territorio sono inoltre operanti mezzi e attrezzature di proprietà della Città Metropolitana forniti in comodato gratuito per attività di protezione civile ai Comuni e alle associazioni di volontariato. La polizia locale della Città Metropolitana è coinvolta nell’attività di presidio ai caselli autostradali in caso di neve,  come da piano della Prefettura a: Castel Nuovo di Porto dir. nord; Colleferro; Cerveteri -Ladispoli.