Prima la neve, poi il gelo a “congelare” i fiocchi caduti e rendere la viabilità cittadina ancora più precaria. Il freddo siberiano proprio non ne vuol sapere di abbandonare i comuni del Lazio e, anche per la giornata odierna, le temperature previste saranno molto più simili a quelle del nord europa, piuttosto che al clima mediterraneo.
Dal primo pomeriggio di ieri continua incessante l’opera degli enti preposti al fine di ridurre al minimo i disagi per i cittadini: mezzi spargisale sono in azione costantemente per liberare le strade dal ghiaccio, inoltre i servizi di soccorso sono sempre pronte per fronteggiare eventuali situazioni d’emergenza.
In un contesto “straordinario” per quel che riguarda le nostre province, anche i sindaci dei vari comuni hanno deciso di prevenire sul nascere eventuali situazioni di rischio e, così, anche per la giornata di domani, martedì 27 febbraio 2018, l’orientamento generale è quello di lasciare chiusi per altre 24 ore i cancelli delle scuole.
I primi a rendere ufficiale la decisione sono stati i Comuni di Frascati (nel quale l’ordinanza è stata estesa anche alla giornata di mercoledì 28 febbraio), Colleferro, Ciampino e Sora, ma è molto probabile che – vista la tendenza delle temperature e il rischio di qualche ulteriore precipitazione nella giornata odierna – anche altri centri decidano di allinearsi alla decisione, anche per evitare il sovraffollamento delle strade urbane.
Proprio sul rischio ghiaccio si stanno concentrando gli appelli degli enti pubblici: a Frosinone, l’appello della Provincia è quello di prestare la massima attenzione lungo le strade. “Il settore Viabilità della Provincia di Frosinone – si legge nel comunicato – è al lavoro costante per affrontare l’emergenza creata dalle nevicate di queste ore. Tecnici, operai e mezzi sono in attività dalle prime ore della giornata sulle arterie di competenza per liberare le strade dagli accumuli di neve. In particolare nelle zone montane.
Inoltre, la Provincia sta collaborando con la Prefettura per la gestione della situazione. Al momento non si registrano eccessivi disagi, ma il problema potrebbe essere rappresentato dalle gelate delle prossime ore. Si provvederà allo spargimento del sale, ma dalla Provincia si raccomanda massima attenzione e soprattutto di evitare di mettersi in viaggio, se non proprio in situazioni di necessità”.