Attualità

Scuole chiuse anche nei prossimi giorni a causa delle condizioni climatiche avverse: ecco i Comuni interessati dall’ordinanza

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Scuole chiuse anche nei prossimi giorni a causa delle condizioni climatiche avverse: ecco i comuni interessati dall'ordinanza

Roma: resteranno chiuse anche domani, martedì 27 febbraio, le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, sul territorio di Roma. È quanto previsto in un’ordinanza sindacale firmata oggi. Lo rende noto il Campidoglio.

Il provvedimento si è reso necessario dopo i bollettini diffusi oggi dalla Protezione civile regionale: previste gelate molto intense e un forte abbassamento della temperatura che proseguiranno anche nella giornata di domani.

In considerazione dell’ultimo bollettino della Protezione Civile – che conferma il rischio di gelate molto intense – è stata firmata in via precauzionale una seconda ordinanza sindacale che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, sul territorio di Genzano di Roma per domani, martedì 27 febbraio. L’ordinanza prevede altresì la sospensione del mercato settimanale, che si tiene in viale delle Regioni e via Lazio.

Il Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini con ordinanza n. 58 del 26.02.2018 ha disposto la chiusura di tutte le scuole ed istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, presenti nel territorio del Comune di Albano Laziale  anche per il giorno 27 febbraio 2018. Il provvedimento è stato definito alla luce del perdurare delle condizioni meteorologiche avverse con rapido e forte abbassamento della temperatura, specialmente nelle ore serali e notturne, con il conseguente rischio di formazione di ghiaccio su strade e marciapiedi compresi quelli adiacenti le scuole. Notizie circa un’ordinanza del Prefetto di Roma per la chiusura anche degli uffici pubblici, sono totalmente infondate e già smentite dallo stesso ente.

Dopo la nevicata che nella notte tra il 25 e il 26 febbraio 2018 ha imbiancato i Castelli Romani e la Capitale, il Comune di Castel Gandolfo, in accordo con i dirigenti degli istituti scolastici, ha deciso di prolungare la chiusura delle scuole anche nella giornata di domani. La nuova ordinanza di chiusura di tutte le scuole e gli istituti scolastici con sede a Castel Gandolfo e la conseguente sospensione di tutte le attività didattiche e non è stata necessaria per garantire la massima sicurezza di cittadini, alunni, docenti e personale ausiliari in vista dell’ulteriore abbassamento delle temperature previsto nelle prossime ore. Nonostante gli interventi della Protezione Civile per la pulizia delle strade e lo spargimento sale, attivati già dalla scorsa notte sul territorio di Castel Gandolfo, con queste condizioni meteorologiche risulta difatti impossibile garantire  la sicurezza per il ghiaccio che potrebbe formarsi.

Anche a Frascati il sindaco Mastrosanti ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi gli asili nido presenti sul territorio, nei giorni di martedì 27 febbraio e mercoledì 28 febbraio.

Ladispoli: “Nelle prossime ore si prevedono temperature molto al di sotto dello zero e un concreto rischio di formazione di ghiaccio su strade e marciapiedi. In serata provvederemo a spargere del sale per scongiurare tale ipotesi ma, al fine di preservare l’incolumità degli studenti, ho ritenuto di emanare il prolungamento dell’ordinanza di chiusura di tutte le scuole sul territorio comunale per la giornata di martedì 27 febbraio”. A parlare è il sindaco Alessandro Grando che ha spiegato le misure adottate dal comune di Ladispoli per fronteggiare l’emergenza neve. “Resteranno chiusi – prosegue il sindaco – anche il Centro di Arte e Cultura e la Biblioteca comunale. Seguiranno aggiornamenti sul Trasporto pubblico locale e sulla raccolta differenziata porta a porta che, salvo cause di forza maggiore, saranno regolarmente garantiti. Prosegue il piano di emergenza per i senza tetto presso la sala d’aspetto della stazione ferroviaria, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e i volontari di Fare Ambiente. La Protezione civile pattuglierà il territorio anche nelle ore notturne per intervenire in caso di necessità. Invito a prestare la massima attenzione negli spostamenti, in particolar modo alla formazione di lastre di ghiaccio sui marciapiedi”.

Il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti ha firmato nella mattinata di oggi una nuova ordinanza che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per le giornate di domani, martedì 27 e mercoledì 28 febbraio 2018.
Il provvedimento fa seguito all’ordinanza emessa domenica in relazione all’allerta meteo con emergenza neve e gelo in corso che, stando alle previsioni, si protrarrà con livelli di alta criticità fino alla giornata di mercoledì.
Nella nuova disposizione è stata inserita anche la chiusura del cimitero comunale, scelta attuata per prevenire qualsiasi rischio all’incolumità dei visitatori in relazione alla presenza di alberi appesantiti da neve e ghiaccio.
Il sindaco ha inoltre fatto sapere che anche nella giornata di domani resterà sospesa la raccolta dei rifiuti solidi urbani per necessità organizzative non solo del Comune di Grottaferrata ma anche della discarica legate ai problemi generali di viabilità. Servizio che sarà ripristinato e tornerà regolare con la massima celerità.
“Ringrazio tutte le persone e i professionisti in campo all’interno del Coc (Centro Operativo Comunale)” ha scritto il primo cittadino grottaferratese nella sua pagina Facebook. “Un ringraziamento particolare alla Protezione civile e alle maestranze tutte della società Tekneco dalle 5 di stamattina impegnati a liberare marciapiedi e strade dalla neve e a prevenire i rischi del ghiaccio, oltre agli assessori e consiglieri comunali che si sono prodigati ininterrottamente al lavoro da ieri a tutela della sicurezza e della vivibilità della nostra città anche in un momento di emergenza”.
“Ringrazio tutti i cittadini di Grottaferrata che stanno collaborando alla gestione di questa condizione metereologica straordinaria per il nostro territorio”  ha concluso il sindaco, aggiungendo in chiusura l’invito alla cittadinanza “a restare connessi e attenti alle comunicazioni del Comune”.