In primo piano Sagre

Nemi, Sagra delle fragole e mostra dei fiori 2016 in scena dal 28 maggio al 12 giugno

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Nemi sagra fragole mostra fiori 2016

Dal 28 maggio al 12 giugno si terrà, a Nemi, l’83° edizione della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori 2016. Ogni anno, a partire addirittura dal 1922, la prima domenica del sesto mese dell’anno si festeggia il frutto vanto della cittadina dei Castelli Romani: le fragole e le fragoline di bosco.
Nel corso della ricorrenza, il paese viene addobbato con composizioni floreali, realizzati dalle sapienti mani dei fiorai del luogo, vengono distribuiti i prelibati frutti per le vie del borgo, celebrate rievocazioni storiche, danze e balli tipici del folklore locale. Ricordiamo che le date possono subire variazioni, quindi è consigliabile tenere d’occhio le pagine ufficiali dell’evento o contattare gli organizzatori prima di mettersi in viaggio.
Domenica 29 maggio, alle 10:00, si terrà l’inaugurazione della prima edizione della mostra d’arte Premio Fragolina di Nemi. Giovedì 2 giugno sarà la giornata dedicata alla Festa della Repubblica. Nemi incontra il Molise con il gruppo di costume e tradizione Fontana Vecchia. Alle ore 17:30, invece, partirà la seconda rassegna dei gruppi di costume e tradizione italiana Terra Nemorense.
Domenica 5 giugno alle ore 11:00 si svolgerà l’inaugurazione Mostra dei Fiori e l’Arte della composizione dedicata alle Olimpiadi di Rio. Presente anche il famoso comico Maurizio Battista, poi il saluto istituzionale del Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, e il Capo Gruppo della lista civica Zingaretti: l’Onorevole Michele Baldi. Durante la giornata ci sarà la sfilata con tanto dell’antico costume tradizionale composto da gonna rossa, bustino nero, camicia bianca e mandrucella di candido pizzo sulla testa. Per tutta la settimana i vicoli del paese si riempiranno di banchi dove verranno proposte le due varietà tipiche locali: le fragoline e i fragoloni. Non solo: dalle marmellate ai liquori, dallo spumante fragolino ai primi piatti quali il riso alle fragole, il prelibato frutto sarà il protagonista indiscusso. Ricordiamo dunque che dal 28 maggio al 12 Giugno saranno molti gli eventi che si terranno a Nemi per l’83° edizione della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori 2016.