Tra moglie e marito, non mettere il dito. Così recita l’antico proverbio popolare, ma nella nottata di ieri a Piazza Venezia due ladri hanno pensato bene di contravvenire al detto e non si sono fermati neanche di fronte a una lite scoppiata in strada per gelosia tra due fidanzati, anzi, hanno colto l’attimo per derubarli di una macchina fotografica digitale e del portafogli. Poco prima, la ragazza, 18 anni, era stata sorpresa dal fidanzato, connazionale di 24 anni, mentre si trovava in compagnia di un altro ragazzo.
La coppia ha iniziato a discutere e i due ladri, un cittadino del Gambia di 21 anni, incensurato, e uno del Senegal di 25, con precedenti, entrambi senza fissa dimora, approfittando della concitazione, sono riusciti a sfilare dalle tasche del 24enne una fotocamera digitale e il portafogli. La fidanzata ha notato la scena ed è intervenuta nel tentativo di recuperare la refurtiva ma è stata colpita, in modo non grave, dai due ladri nel tentativo di guadagnare la fuga col “malloppo”.
Per loro sfortuna, i Carabinieri dell’8° Reggimento “Lazio” in servizio di vigilanza dinamica “Piazza Venezia” e del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro sono immediatamente intervenuti: i cittadini stranieri, alla vista degli uomini dell’Arma, hanno spontaneamente restituito la refurtiva, ma per loro, inevitabile, è scattato l’arresto con l’accusa di rapina impropria.
Al termine dell’udienza di convalida dell’arresto, per loro il giudice ha disposto la custodia cautelare in carcere, per cui sono stati tradotti a Regina Coeli.