Il ritorno al voto per le Elezioni politiche del 2018 ha risvegliato la voglia di partecipazione del popolo italiano, che secondo le prime stime è accorso in maniera consistente alle urne, facendo registrare una percentuale di poco superiore al 20% già poco prima dell’ora di pranzo.
La nuova procedura che prevede la rimozione del talloncino anti-frode dalle schede per Senato e Camera ha però rallentato parzialmente le operazioni, con molto utenti (soprattutto gli anziani) rimasti spiazzati dalla novità.
Per il resto, non sono stati segnalati particolari disagi, anche se a Roma – nella zona dei Parioli – un seggio è stato sospeso perc schede sbagliate. I 36 elettori iscritti dovranno quindi tornare alle urne per rivotare.
Il siparietto più eclatante è senza dubbio avvenuto a Milano, nel seggio dove si è recato a votare l’ex Primo Ministro Silvio Berlusconi. Una ragazza del movimento di protesta Femen, entrando nel seggio. è salita sui banchi degli scrutatori mostrando a seno nudo la scritta “Berlusconi sei scaduto”, frase ripetuta anche più volte a voce prima che le Forze dell’Ordine portassero via la contestatrice.