Sono partiti in questi giorni, presso i locali dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi” di Anagni, i lavori di realizzazione del Laboratorio territoriale per l’occupabilità finanziato dal Ministero dell’Istruzione con la Legge 107 “La Buona scuola”.
Un lavoro imponente che finalmente vede la luce e che, dopo la progettazione e la preparazione dell’ultimo anno, entra nella fase esecutiva.
Il Laboratorio, ubicato presso i locali dell’Istituto di via Calzatora, sarà una vera e propria azienda, a servizio degli alunni e dei docenti che frequentano i corsi del Liceo artistico e degli indirizzi Costruzione, Ambiente e Territorio ed Economico. Le attività svolte nel laboratorio, integrate con la didattica mattutina, permetteranno ai ragazzi di maturare e di raggiungere le competenze nella progettazione grafica, del design e della gestione d’impresa nel suo complesso campo e nel campo dell’Artigianato 2.0 e Industria 4.0.
“E’ un sogno che comincia a muovere i primi passi concreti – spiega il dirigente scolastico del “Marconi” Prof.ssa Simona Scarsella – e che ci riempie di orgoglio. Dopo la fatica della progettazione, apriamo ora il cantiere dei lavori, mettendo a disposizione di alunni e territorio intero questa grande opportunità”.
Anche le istituzioni scolastiche, le aziende ed i professionisti che hanno aderito al progetto potranno svolgere, all’interno del laboratorio, attività di prototipazione. Il Laboratorio sarà inoltre aperto a coloro che avendo perso il lavoro, cercano la ricollocazione o una nuova formazione nel campo dell’artigianato o del design