Pericolo dopo il grande freddo. Da pochi giorni a questa parte sembra che a Colleferro si stia riaprendo il problema delle buche. Il consigliere di opposizione, Riccardo Nappo, ha voluto dire la sua sull’argomento:
Negli ultimi giorni a causa del maltempo si è riacutizzato il problema delle famose “buche” delle strade cittadine.
E’ stato messo di nuovo in risalto il cattivo stato generale del manto stradale della nostra cittadina, nonostante che a novembre/dicembre fosse stato acceso un mutuo trentennale di 750 mila euro per permettere il rifacimento dello stesso.
Siccome tecnicamente le strade non vanno assolutamente rifatte nel periodo invernale per non ricorrere a fratture e deterioramento precoce, e siccome dopo alcuni giorni si sono già ridotte ad un colabrodo, il 17 gennaio 2018 ho fatto una richiesta di accesso agli atti per poter vedere sia il capitolato di appalto (per verificare i requisiti richiesti e soprattutto se sono stati rispettati) e le bolle di arrivo dell’asfalto (per verificare quale tipo di asfalto è arrivato e a quale temperatura).
Oggi a distanza di quasi due mesi purtroppo non ho ricevuto nessuna risposta. Mi auguro che questo ritardo si sia accumulato non per il fatto che la nostra amministrazione non abbia la documentazione richiesta (sarebbe gravissimo), ma per semplici motivi legati alla burocrazia (anche se il tempo massimo per ricevere la documentazione dopo l’accesso agli atti è di 30 giorni).
Mi domando, visto che le strade che pagheremo nei prossimi 30 anni ci sono costate cosi tanto e già si sono rotte, sono state fatte delle verifiche su come le ditte hanno lavorato ?
Sono stati fatti dei carotaggi per verificare la qualità del lavoro svolto ?
Da opposizione responsabile e attenta vigileremo su questa questione cosi delicata che sta creando numerosi problemi e disagi a tutti i nostri concittadini.
Firmato
Riccardo Nappo Consigliere Comunale Comune di Colleferro