Pomezia celebra la Giornata Internazionale delle Donne con la presentazione presso il Complesso Selva Dei Pini del Progetto di Cittadinanza Attiva WEMApp. Il progetto, ideato e scritto dal CIRSES, con la partecipazione delle scuole IIS Pascal, Scuola Media Orazio, Primaria Trilussa,Media Ardea 3, Liceo Innocenzo XII di Anzio, Istituto Tecnico Professionale Trafelli di Nettuno e Media Nettuno 1, in risposta all’Avviso MIUR “Giornata Nazionale Donne”, affronta la questione della toponomastica femminile come luogo di cittadinanza attiva e di riconoscimento del valore delle donne in tutti gli ambiti dei saperi.
Obiettivo principale del progetto è stato quello di far ricercare dagli studenti degli istituti coinvolti, le figure femminili della letteratura, della scienza, delle arti e della storia delle comunità, a cui sono intitolate o potrebbero essere intitolate strade, vie, piazze, spazi pubblici del territorio. Con l’aiuto di esperti di tematiche di toponomastica, i ragazzi, dopo aver studiato con attenzione statue, busti, lapidi e cartelli stradali dislocati nei territori dei Comuni, hanno individuato gli spazi urbani attribuiti alle donne nella realtà visiva quotidiana, svelando gli stereotipi celati dietro l’apparente neutralità delle immagini studiate.
“Rivolgo i miei complimenti ai ragazzi per il grande lavoro che hanno svolto – dichiara il Sindaco Fabio Fucci – Oggi è una giornata importante in tutto il mondo, una giornata dedicata ai diritti, alla parità di genere, alla lotta contro le discriminazioni che hanno visto storicamente e vedono purtroppo ancora oggi protagoniste le donne. Le donne – aggiunge il Primo Cittadino – con le loro competenze, professionalità passioni, possono e devono aver accesso a tutti gli ambiti della vita pubblica e privata. Ringrazio i ragazzi, i docenti, i presidi per il lavoro svolto: ho preso l’impegno a realizzare le loro proposte in tempi brevissimi”.