Attualità In primo piano

Colleferro, patto di collaborazione civica per il mantenimento e miglioramento del decoro urbano (FOTO)

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Colleferro patto collaborazione civica miglioramento mantenimento decoro urbano

Dopo le scorse notizie relative alle lamentele della cittadinanza sul decoro urbano di Colleferro, l’amministrazione propone di stringere un accordo. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato ufficiale.

Programmazione interventi per il mantenimento e miglioramento del decoro urbano. L’Amministrazione comunale intende attivare un “Patto di collaborazione civica” con la cittadinanza.

In funzione di una programmazione delle attività di mantenimento del decoro urbano e alla sua tutela l’Amministrazione comunale tramite il Settore dei Lavori Pubblici e Manutenzione ha avviato, da una settimana, un’importante e significativo piano di intervento di manutenzione del verde pubblico cittadino.
Alcune imprese sono impegnate nel lavoro di taglio dell’erba nelle aree verdi cittadine.
Nell’ottica della trasparenza che contraddistingue in ogni attività la nostra Amministrazione si continua ad utilizzare la metodologia della rotazione e parità di trattamento tra le ditte che hanno aderito alla costituzione dell’Albo delle Imprese e dei Fornitori. L’albo fornitori è stato istituito dal Comune a seguito di avviso pubblico e a norma dell’art. 125 comma 8 del D. L.vo 163/2006 (codice degli appalti), approvato con Determinazione n. 595 il 18/12/2015.
In base a tali criteri, il piano degli interventi predisposto ha previsto la suddivisione dell’area cittadina in tre zone ognuna delle quali è stata affidata ad un’impresa con le Determinazioni n. 204, 205 e 206 del 20 aprile 2016.
“Il piano di interventi sul patrimonio comunale – conclude l’Assessore Zeppa – è iniziato da molti mesi e continuerà in modo costante per migliorare costantemente il decoro urbano cittadino”
“La programmazione degli interventi che ha già interessato alcune zone della città di Colleferro si estenderà in agli altri quartieri del territorio comunale”

LEGGI ANCHE Colleferro, il ponte sul fiume Sacco utilizzato come una discarica (FOTO e VIDEO)

Con l’occasione – Continua l’Assessore Zeppa – l’Amministrazione comunale intende attivare un “Patto di collaborazione civica”, volto alla protezione, conservazione e manutenzione dei beni comuni urbani per garantire e migliorare la loro fruibilità e qualità; a tale Patto tutti i cittadini sono invitati a partecipare attivamente.
Gli obiettivi di questa iniziativa sono molteplici – conclude l’Assessore Zeppa – e partono con l’intenzione di accrescere la consapevolezza nei cittadini che il decoro urbano si pone come un sistema di valori che fa riferimento a un patrimonio collettivo che vive della collaborazione tra pubblico e privato, contribuire a far crescere un senso di appartenenza e amore per il proprio territorio, sensibilizzare i cittadini, in particolare i ragazzi e i giovani al rispetto dei beni comunali, contrastando il vandalismo espresso in diversi modi concludendo con l’intenzione di avviare un dialogo con le istituzioni scolastiche, le associazioni e con gli altri attori del territorio per attività progettuali inerenti il rispetto dei beni comunali ed il decoro urbano.